.

.

martedì 28 agosto 2012

Invergneaux

E tutta l’estate che provo a trovare la possibilità di andare di nuovo a Cogne e per fare il tanto “parlato” Invergneaux…… Così Sabato sera all’ultimo momento carico bici e bambine in auto e vado a Aosta da ormai la mia seconda famiglia…….

Domenica ci svegliamo con calma, colazione, poi a Cogne dove aspettiamo che arriva Piero e Nino. Fa freschino, sensazione stupenda dopo l’afa di questi giorni a casa….. Metto pure i manicotti !! Verso le 10.30 partiamo. Sono un po’ in ansia per l’altitudine, non sono mai andata fino a 3000m. La prima parte è in asfalto subito salita. Vado con calma senza spingere troppo perché non volevo spendere troppa energia per poi andare in crisi nella parte finale…….Lasciamo asfalto per lo sterrato, salita regolare. Godo il paesaggio…..I colori della montagna sono stupendi.

Piero ha deciso di provare a battere il suo record su questa salita e va avanti, con Nino di seguito che ogni tanto si ferma per fare qualche foto !!! Io tengo il mio ritmo senza forzare. C’è un po’ di vento oggi, il sole splende e non sento più il freddo. A un certo punto dopo un tornante mi ritrovo davanti un bivio….. Non vedo più Piero o Nino, Salvatore e suo figlio sono un po’ in dietro. Dove vado ? Scelgo la strada che va in su ! Dopo qualche tornante capisco che era quella sbagliata….. Scendo e prendo l’altra strada. Dopo qualche curva vedo davanti un ponte sulla sinistra…e persa nel vento sembrava di sentire qualcuno che mi chiamava…. Mi giro e guardo in su. Li lontano in alto vedo due figure che facevo dei gesti strani… Ahahah, erano loro! Sono sulla strada giusta! Vado a raggiungerli. Siamo a 2400m.top Il vento freddo inizia a farsi sentire cosi metto la giaccia antivento.Saliamo di nuovo e la strada inizia a diventare un po’ più impegnativa. Mi sento bene e non sento ancora l’altitudine. Lasciamo lo sterrato per prendere il singletrack stretto che ci porta sempre più in alto. Ho la montagna alla mia destra e il vuoto alla mia sinistra…… Non mi sento tanto al sicuro e faccio dei pezzi a piedi…  Ho due figlie che mi aspettano in valle e qui si paga l’elicottero per il soccorso……. La salita diventa sempre più impegnativa e ci sono dei pezzi di roccia da scavalcare con la bici in spalla…e il peggio non era ancora arrivato….. Piero mi fa notare che dovevamo arrivare proprio in cima !! Guardo in su e mi sembra impossibile arrivare……!! Bellissimo !!!!  Mi fermo spesso per guardarmi intorno… sembra di essere su un altro pianeta, il vento è sempre forte e ho le dita delle mani giacchiate..meno male ho messo i guanti lunghi ! Rimane l’ultimo pezzo incredibile…..Impossibile pedalare,,,,quasi impossibile a piedi. climb Passo per passo con fatica arriviamo in cima dopo 18km di salita !! Che spettacolo !! Nino prova a fare l’ultimo pezzo in sella, inpenna e cade a terra ahahahahah !!!! E’ rimasto sdraiato con la bici sopra che rideva di brutto come del tutto anche noi !! Arrivano ank Salvo e Michele. Bravo Michele non e da tutti a 13 anni fare una salita così! Ci fermiamo un po’ per mangiare qualcosa e godere il panorama.noi Ci sono altri 5 ciclisti in cima. Apro la mia barretta, mi giro e vedo uno che inizia a mangiare un panino con prosciutto cotto………. non ti dico quanto mi faceva schifo quella barretta………

Foto di rito e iniziamo la discesa……. Mi trovo subito in difficoltà…. Ci sono dei pezzi che non mi sento di fare in sella e spesso scendo a piedi (tanto per cambiare….) Ci sono tanti gradini naturali e ci vuole una buona tecnica. Prendo un po’ di confidenza e qualche rischio !! Ci fermiamo per bere l’acqua, buonissima…..  Arriviamo troppo in fretta a valle. Che giro !! Uno dei più belli da quando vado in mtb. Grazie ancora alla banda di Vercelli, è sempre uno spasso pedalare con voi !!

Nessun commento:

Posta un commento