.

.

lunedì 29 agosto 2011

Ysangarda bike

Fino all’ultimo non sapevo dove andare a gareggiare. Candelo o Morosolo. Volevo tanto andare a fare la gara del masters per salutare gli amici, ma avevo paura che la mia povera macchina mi lasciasse a piedi….. Poi Alessia mi chiede se ho voglia di andare con loro. Così alle 7 iniziamo il viaggio per Candelo. Il viaggio passa in fretta e arriviamo presto a destinazione. Ma quanta gente vedevo ! Non ho mai fatto la coda per fare l’iscrizione. Torniamo alla macchina e prendiamo le bici. Alessia dopo l’infortunio alla spalla fatta qui su questo percorso l’anno scorso decide di prendere il toro per le corna e fare il suo rientro in gara ! Facciamo un po’ di riscaldamento insieme a Marika e Stefania. Proviamo il primo pezzo di percorso, piatto ! Poi uno strappetto da fare sui sassi, non e così piatto questa gara……

Torniamo alla partenza e ci mettiamo in griglia. Fa un caldo ! Finalmente tocca a noi. Partenza veloce come al solito con una salita iniziale in asfalto. Sento subito le gambe dure e non riesco a stare dietro alle ragazze. Per fortuna dura poco e iniziamo a scendere, Entriamo sullo sterrato e il ritmo e altissimo ! Facciamo un piccolo strappetto per poi tornare sul piatto e spingere.  Stefania e Monica hanno un altro passo e le vedo pian piano allontanarsi. Rimango con Alessia e un altra ragazza. Sono in sofferenza ! Spingo con fatica, mi trovo sempre in difficoltà all’inizio gare. Il ritmo e sempre alto. Alessia è davanti che spinge con una forza pazzesca. Dice di non essere in forma, cavolo magari io spingessi così ! Facciamo la strada insieme e diamo il cambio ogni tanto. Arriviamo al bosco e iniziano un po’ di strappetti. Qui mi sento bene e gli faccio senza grossi problemi. Ho un po’ di paura che il deragliatore inizia a dare problemi, invece per ora nessun rumore strano. Continuiamo a salire. Giriamo sulla destra. prendo larga la curva, grosso sbaglio perché mi trovo in mezzo alla pietraia con tutti gli altri ciclisti che sono sulla destra su un bel pezzo di terra battuta…..  Provo ad andare avanti ma è troppo dura così sono costretta a scendere dalla bici e aspettare per infilarmi nella colonia di ciclisti ! Non è stata un impresa facile ! Questa è una salita lunga, ma mi sentivo abbastanza bene, anche se non ho ancora rotto il fiato e respiro come una che sta per avere un attacco di asma….. Scendiamo un po’ e torniamo sul piatto. Il ritmo di nuovo si alza, e facevo fatica a spingere. Poi mi ritrovo per terra….non chiedetemi come….e che botta sul ginocchio sx mannaggia. Mi alzo in piedi, sistemo la catena e riparto. Guardo d’avanti e non c’è più nessuno, ho perso il treno. Sono demoralizzata di brutto, iniziamo bene….. Facevo fatica a ritrovare il ritmo e le gambe non rispondono come volevo. Mannaggia………. Torno nel bosco e inizia un po’ di sali scendi divertenti. Qui mi rilasso un po’ e riprendo la concentrazione. Le gambe iniziano a girare e riesco ad alzare il ritmo. Vado più forte del solito sul single track. Era anche insidioso e ho rischiato di volare più di una volta. Prendo sempre più confidenza e spingo bene, guardo d’avanti e vedo una divisa degli Skorpioni !! Alessia ! Sento una carica di energia e con un grande sforzo vado a riprenderla, non e stato facile….viaggia cavolo…… Insieme andiamo a prendere Stefania. Usciamo dal single track lungo e la strada diventa piatta di nuovo. Ysa2808_0042 Qui Stefania spinge con una forza pazzesca, ma non mollo e rimango a ruota. La supero una volta ma poi lei mi supera di nuovo!! Non mollo e la supero un’atra volta in tempo prima di entrare nel bosco. Qui riprendiamo l’altra ragazza e andiamo avanti a palla. Poi c’è la discesa….. madonna che discesa ! Ma ormai ero lanciata, non potevo scendere a piedi anche perché c’erano loro dietro ! Si ho tirato un po’ i freni, scusami Alessia……… Ma sono arrivata in fondo ancora insieme alla bici(qui grido “miracolo”) L’altra ragazza ormai se ne è andata. Continuiamo il single track e vedo un bello strappetto avanti. Sto andando veloce e anche se la traiettoria sembrava giusta sulla sinistra prendo la destra…… Sento Alessia a ruota che dice “cazzo abbiamo sbagliato” Poi si sente un fracasso di catene che saltano e persone a piedi sulla sinistra…”no no è la strada giusta ” dico. Qui mi scappa da ridere di brutto: siamo troppo comiche insieme !  Continuiamo per la nostra strada insieme e usciamo dal bosco. Non vedo più Stefania. Io e Alessia pedaliamo insieme dando il cambio spesso. E troppo bello fare una gara così. Usciamo dal campo e rimane un lungo pezzo di asfalto in pianura. Testa bassa e via! Anche qui diamo il cambio. Entriamo nel campo e via !!Vedo una pozzanghera, dopo tutta la polvere che abbiamo respirato fin ora….mancava un po’ di fango. E dentro la prima !! Giro l’angolo e vedo una lunga strada allagata da attraversare ! Ed entro anche qui, l’acqua era fredda ed era troppo bello !! Ormai eravamo alla fine mancava l’ultima salita per arrivare in paese. Guardiamo dietro di noi e non c’è più nessuno così rallentiamo il ritmo facciamo due chiacchiere e qualche risata ! coppia L’ultimo sforzo sulla ciottolata e vediamo l’arrivo ! Così alzo la mano d’ Alessia e passiamo sotto l’arrivo insieme !

Cosa devo dire. Una gara bella tosta ! Mi sono divertita tantissimo.Sono contenta di aver fatto la gara con Alessia e sono sicura che siamo andate più forti così.  Anche se ho sofferto nei primi 10km, in salita mi sentivo bene. Ho fatto una discesa che normalmente non avrei mai fatto, anche urlando “ho pauraaaaaa” intanto che scendevo…. ! Ho dato tutto oggi !

Ci fermiamo un attimo a parlare con Monica che e andata come un fulmine oggi ! monica O, neanche un minuto ferma e il ginocchio grida “vendetta”….Che dolore; non riesco ne a piegarlo ne ad appoggiare la gamba a terra. E pensa che non ho sentito niente in gara.  Mannaggia mannaggia……. Non è tanto gonfio, spero che sia solo una botta alla rotula…..

Andiamo a trovare il ristoro, ho una sette boia. Posso dire che il ristoro a fine gara che abbiamo trovato e stato molto povero e troppo poco per tutti i ciclisti che c’erano……..e per tutta la fatica fatta in gara, specialmente loro che hanno fatto 50km….. Cosa ci vuole a prendere due angurie…                                 Monica Grendene con bici taroccata….

Facciamo la doccia (calda) e andiamo a mangiare. Buona ma poca… Le premiazioni erano alle due così siamo andate a prendere un gelato. Invece hanno anticipato e così le abbiamo perse !  E no è ! Qui ci scappa la reclamazione ! Così gli abbiamo “costretti” a rifarla, hi hi hi , Potere delle donne !309710_1897488725550_1491579697_31510111_1221912_n

Sulla base della gara di oggi ho deciso di non fare la Marathonbike di Brianza non me la sento proprio. Rischio di scoppiare del tutto. Se il ginocchio migliora (spero che non ho fatto un danno grave) vorrei andare a fare la gara di Madonna del Sasso…….

1 commento:

  1. madonna del sasso è tecnica ma più abbordabile per te j.j.ciao.licio.

    RispondiElimina