.

.

giovedì 25 agosto 2011

Palmerina, Mottarone e un sedere peloso…….

Dopo la disastroso prova alla Valtellina, non volevo più vedere la MTB per una settimana e fu così… Sono rimasta male per la fatica che ho fatto, non solo li ma anche nelle gare precedente. Le gambe non giravano più e mi sentivo troppo demoralizzata. Avevo bisogno di cambiare aria……….  Qui inizia il mio viaggio con la palmerina !!

Non sono mai stata in bici da corsa in vita mia e ho sempre detto che non l’avrei mai fatta ! Ma tanti amici ciclisti mi hanno convinto a provarla…… e così a bordo di un Cannondale mi metto sulla strada.DSCN1728 La prima volta sono uscita da sola…..meglio…..Quanto imbranata….. non riuscivo capire come funzionava il cambio ! E molto diverso dalla MTB…..sembra di aver tolta le rotelle solo ieri….

Il giorno dopo esco per la prima volta in compagnia di Patrizio Roberto e Paolo e faccio i mie primi 100km. Dopo 10gg di fermo sentivo le gambe alla fine. Però le sensazioni sulla bici erano ottime !! Mi piacevo da subito questa nuova esperienza ! Non vedevo ora di uscire di nuovo……….

 

Settimana scorsa ho fatto due uscite belle toste…. La prima di 125km con la salita di San Michele….Mamma mia quanto era dura…. mi mancava il rampichino della MTB.! Era molto difficile salire con un rapporto duro.  Spingevo spingevo, mi alzavo sui pedali……e la salita non finiva più. Dopo ogni tornante c’era ancora salita…. Ho avuto un attimo di crisi e pensavo di non riuscire ad andare più! Passo uno in MTB che andava su tranquillo tranquillo con il suo rampichino, beato lui pensavo…. Stringo i denti e spingo sui pedali. Finalmente vedo la fine. Siiii c’è l’ho fatta ! Che soddisfazione enorme. Ma non e finita li….manca ancora un po’ di salita prima di iniziare a scendere. Sono stremata e manca ancora PARECCHIO strada a casa. Ma non mollo e così arrivo a casa talmente sfinita che non riuscivo nemmeno fare le scale di casa…….. E pensavo ma domani esco ancora…..sono matta !

Il giorno dopo esco per un giretto intorno al lago Maggiore con la salita di Calogna per testare le gambe. Giravano bene e non ho fatto così tanto fatica come pensavo. Ma quanto mi sto divertendo con la palmerina ! Mi piace mi piace !!

Questo martedì esco di nuovo con Patrizio e suo amico Alberto. Facciamo un giro intorno a Luino con la salita di Ardena. ( oops non Luino …Lago di Lugano…. mi sono confusa )Girano bene le gambe anche oggi, e tornando abbiamo fatto la Val Ganna ad una velocità assurda ! Testa bassa e via !!

Finalmente arriva il grande giorno. Il giro del Mottarone ! E tutta la settimana che aspetto questo giorno. Tanti  mi hanno detto che a troppo per me, e dura, sei matta……… Ma come sempre non ascolto nessuno ! Mi sento bene voglio provare anche questo !

Così alle 7.30 sono li alla rotonda di Gallarate. Arriva Patrizio, Roberto e per la mia grande sorpresa vedo arrivare Adriano Carù, il presidente della mia società di corsa ! Dice di essere un po’ reduce dalla suo 5° Ironman fatta qualche giorno fa……… (alla fine tanto reduce non lo era….)

Partiamo tranquilli tanto non dobbiamo fare la gara oggi.  Dura poco, vediamo uno che ci sorpassa e prendiamo il treno ! Media subito di 36, 37km all’ora… Pensavo se iniziamo così sono morta prima di arrivare ad Arona. Lo “sconosciuto” ci porta direttamente ad Arona in meno di un ora !

Qui devo dire una cattiveria……e più forte di me e sto ancora ridendo. Allora quando sei in bici la “vista” e sempre quello…Cioè il sedere di chi hai davanti. Va bene noi donne sappiamo a cosa guardate voi uomini….. Ma anche noi donne non guardiamo mica l’asfalto….. Apprezziamo anche noi un bel sedere…..gambe toniche…..  Lo “sconosciuto” però ha fatto un grosso errore….Avevo messo su i calzoncini bianchi, qui va bene sono belli…ma aveva un sedere talmente peloso che la “vista” e stato uno dei peggiore !!! ha ha ha !!!

All’uscita di Arona il “sedere peloso” si ferma…..meno male !! Ma il ritmo non cala e proseguiamo agguerriti fino alla salita di Calogna. Salgo con calma tranquilla, non volevo spendere troppo non sapendo cosa mi aspettava più in la. Sento ancora le gambe che girano bene e sono contenta ! La strada scende un pochino, sentivo qualcuno davanti che diceva “macchina” per avvisarci che stava salendo, poi ho sentito “mucca”… Mucca??? Faccio la curva e mi ritrovo davanti 5 mucche in mezzo la strada !! Questa non mi l’aspettavo. Torniamo a salire. La salita e sempre abbastanza regolare finche non inizia la vera salita del Mottarone. E qui la pendenza diventa subito impegnativa. Mi dicono di non avere paura era solo il prima pezzo così. Patrizio e Adriano vanno su insieme e Roberto aspetta me. Il Garmin  diceva 17 % 18% 21%  24%…..e continuavo a salire ! Mi alzo in piedi e spingo. Mi sento ancora benino. Il cuore e regolare a 158 battiti. Finalmente la strada spiana un po’ e si respira un attimo. Il ritmo e regolare e io e Roberto ciceriamo un po’, facciamo qualche risata.. la mia si sente fino al lago…..   Sembra piovere da quanto sto sudando !! Ci fermiamo ad un fonte di acqua gelida e buonissima. Bevo tanto quando pedalo e ho sempre la paura di rimanere al secco. Così faccio il pieno qui come un cammello….. Torniamo a salire c’è ancora un pezzettino dura ma non mi crea problemi e senza accorgermi vedo l’antenna del Mottarone. Siamo arrivate e così senza dire niente mi alzo sui  pedali e faccio una volata solitaria per arriva in cima per prima ! Sono arrivata ! Ho fatto il Mottarone, e pensavo peggio.

Ci fermiamo per mangiare una barretta e fare una foto di gruppo.DSCN1737    Qui si sta bene l’aria e fresca e c’è anche qualche nuvola. 10 minuti di pausa e iniziamo a scendere. Che bella la discesa ! Non ho ancora la confidenza di scendere come loro ma me la  sono cavata ! Ho un po’ di paura dei tornanti e delle macchini che salgono.  Anche la discesa non finisce più, cavolo ne abbiamo fatta di salita ! Torniamo a valle e prendiamo la strada intorno al lago. Qui c’è un amico di Roberto che va avanti e inizia a tirare…35, 36, 38 39km all’ora….ci sono ci sono……40, 41,42km….ci sono ci sono…non ci sono più. Il ritmo continua ad aumentare e io non riesco a  stargli dietro !! Mollo…… Verso Arona riesco a riprendere il gruppo che hanno rallentato per  aspettarmi. Usciamo da Arona e siamo sulla strada di ritorno. Manca l’ultimo sforzo verso Vergiate (la groppina, si dice così ? ) Una pezzo di strada in leggera salita, bastarda…. Qui mi stavo saltando….. Sembrava avere le ruote incollate alla strada in quanto non andavo…… ma finisce anche questa ! Mi riprendo e il forcing di Roberto e Patrizio ci fa fare il pezzo di Vergiate fino a Somma a un ritmo sempre alta, non male dopo 100km…… Arriviamo a Cardano dove ci fermiamo per un meritatissimo gelato !! Ci voleva !! E così posso aggiungere anche il Mottarone alla lista !

Queste due settimane con la palmerina sono state uno spasso. Ho avuto tante “critiche” perchè mi sono “data alla strada”, che ho “abbandonato la Scott”, che esiste solo la MTB……che i stradisti sono questi sono quelli…….. posso dire che sono tutte cazzate. Non mi piacciono questi tipi di commenti. Non ho nessun obbligo verso nessuno e se mi va di andare in strada ci vado. Quest’inverno proverò il ciclo cross, magari l’anno prossimo proverò qualche GF di strada. Continuerò ad andare anche in MTB. Io vado in bici per divertirmi. E un mondo tutto da scoprire !!

Ringrazio Patrizio che in questi giorni mi ha accompagnato in giro per la strada. Non ha mai dubitato nelle mie capacità anche quando io pensavo di non farcela !

3 commenti:

  1. jan ti aspettiamo qui in brianza. bici da corsa o mtb basta pedalare......la tua grinta scalerà anche il ghisallo, e che tacciano le critiche che quest anno la stella dell'evaloon sei tu. voto 10+ a jan

    RispondiElimina
  2. ottima prova j.j. non è da tutti fare quello che hai fatto tu in due settimane in bici da corsa.io che vengo dalla mtb ti posso dire che tutte e due le discipline hanno un proprio fascino ma tutte hanno in comune la fatica e la volontà è bello ammirare un paesaggio d'alta quota su un sentiero in mezzo ai boschi , ma è altrettanto grandioso fare uno stelvio su strada! non mi piacciono quei discorsi dovele persone vantano la propria disciplina rinnegando l'altra,siamo ciclisti dovremmo essere solidali e non farci la guerra ,sento anch'io i commenti di quando si supera un ragazzo in mtb ridendo sotto i baffi perchè sale con il rampichino e si dice: "oh hai visto quello!!sale col rampichino comodo èèhh".non è giusto, ognuno ama la propria passione e spande sudore per ottenere dei risultati, a me piace andare in bici,ho fatto tante g.f. su strada e su mtb,e devo dire che la fatica e le soddisfazioni sono la stesse di ogni disciplina!pedaliamo gente pedaliamo!!!! un saluto roberto.

    RispondiElimina