.

.

lunedì 19 aprile 2010

Periostite tibiale

Il forte dolore allo stinco sx e dovuto ad una periostite tibiale. Probabilmente causato della forte corsa in discesa fatto a Brenta.  La mia gamba sx e soggetto a questa problema. E più debole perchè anni fa avevo rotto i legamenti laterale e crociati del ginocchio ……….  Faccio un po’di terapia dal fisioterapista, gia’ oggi va meglio.  Non farò piu’ le gare dove c’è una forte discesa …………….

Per cui sono fermo fino a Venerdì. Poi vediamo, spero cmq di fare la gara di Mezzomerico……….. Ormai faccio l’abitudine con questi infortuni…….. tanto la forma ho gia’ perso……   Pazienza !



9 commenti:

  1. Mi dispiace Janine! certo che allora quasi tutte le gare del Piede d'Oro saltano, sono tutte salite e discese!Anch'io in questi giorni non sono al massimo, ho dei dolori addominali dovuti al mio problema della pubalgia.Purtroppo nella nostra zona sono molte le gare con queste caratteristiche, preparati al meglio per la pista e il Giro del Varesotto!Ciaooo

    RispondiElimina
  2. Forse devo fare meno gare anche.... . Non ho i muscoli nelle gambe e per questo continuo ad avere problemi. Devo lavorare sulla potenza muscolare un pò, perche il fiato non manca. Vediamo come va fine settimana, non faccio nulla prima di Venerdì. Ci sentiamo, ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Salite, salite e ancora salite! Prima di pensare a fare gare e velocità, ti devi potenziare un pò.Per le discese tieni presente che per andare forte e non arsi male occorre anche una certa tecnica di corsa: si può sempre migliorare con qualche piccolo accorgimento.La Gara di Samarate mi han detto che è praticamente tutta piatta e per gran parte immersa nella brughiera circostante: conto di vederti!Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Beppe, le salite sono parte fondamentale di un buon potenziamento! però sono anche del parere (e non lo dico solo io) che ci sia un periodo ben definito per poterlo fare senza imballare le gambe in vista di gare veloci ed è quello invernale.Tutto dipende poi dai tuoi programmi!

    RispondiElimina
  5. Non so, io parlo in base alla mia esperienza e ti posso dire che qualche salita fatta anche nel periodo delle gare veloci non mi ha mai imballato... anzi!E' chiaro che non devi focalizzare gli allenamenti sulla potenza, però di tanto in tanto inserire qualche bell'allenamento in salita anche nel periodo primaverile/estivo non può che far bene.Io i programmi poi li lascio ai professionisti: io corro per piacere e se "mi sento" di fare una salita la faccio e basta! ;-)

    RispondiElimina
  6. Io ho passato l'inverno a fare ripetute in salita! e infatti dei benefici in questo inzio di stagione l'ho sentito eccome! le salite del Piede d'Oro non le soffro come l''anno e ho guadagnato anche in velocità.Un richiamo della potenza poi ogni tanto non può che far bene, questo è vero.Un minimo di programmi cmq li hanno tutti! e non bisogna essere dei professionisti per averli! il fato che tu concentri la tua stagione sul Piede d'oro è già di per sè un programma ... per programma intendevo questo, non l'avere una tabella di allenamenti da seguire!

    RispondiElimina
  7. Insomma, devo potenziare i muscoli :-) Imparo sbagliando !!! Devo cercare qualche salita vicino a casa mia........Cmq a Mezzomerico Venerdì ci sono, e anche a Samarate. Gioco in casa !!Ma quale la tecnica per correre in discesa visto che io vado come un cavallo pazzo ???

    RispondiElimina
  8. Tò, in questi link trovi qualche semplice consiglio:http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/029discesa.htmhttp://www.benvenutisport.it/pagine/09_running/09_g_corsa_in_discesa.htmhttp://spazioinwind.libero.it/maserada_sul_piave/discesa.htmCi sono molti altri siti, io ho riportato i primi che ho trovato. Poi ricorda che chi fa corse con tanta discesa, magari tipo le corse in montagna, si allenano anche con ripetute in discesa! Insomma niente va lasciato al caso ;-)

    RispondiElimina
  9. Grazie Beppe per questi. Sono nuova alla corsa per cui ogni consiglio e benvenuto !! Però spero basta infortuni, e che da adesso riesco ad allenarmi con costanza :-) Ci vediamo Domenica !

    RispondiElimina