.

.

martedì 17 dicembre 2013

Highway cross Parco Lambro SCIS

Prima o poi sapevo che avrei provato anche questo……. Ciclocross in singlespeed… E’ ’ da un po’ che gli amici mi parlano di questo ambiente ! Con la BFF di Milano a Lambrate c’era anche una tappa della SCIS 2013-2014 The Singlespeed Italian Series. Non potevo mancare !!! Non ho la bici da single speed ma basta bloccare il cambio con delle fascette…….
Così domenica mattina mi trovo al Parco Lambro… Stanno tracciando il percorso in uno scenario quasi surreale con il parco immerso in una nebbia, il freddo pungente. Man mano arrivavano la gente, chi in macchina, chi in treno e chi direttamente in bici. Bellissimo vedere tutte queste bici senza cambio. Faccio una prova del percorso prima di bloccare il cambio. Percorso spettacolare, per niente facile usando il cambio, figurati senza!!!! Scalinata in pietra da paura che non finiva maiiiiii, salita tecnica e ripida tra gli alberi, radici e qualche scalino di pietra anche qui. Poi discesa che onestamente non mi sentivo di fare in bici… (lo so sono fifona….) Dopo un pezzo in pianura discesa veloce con salita corta ripida dove la maggior parte degli uomini si divertivano a fare dei salti !
Non mancavano gli ostacoli, da fare a piedi…..Ostacoli naturali, cioè dei tronchi e non piccoli…… Insomma divertentissimo al massimo. C’era solo da capire che rapporti usare sulla bici. Blocco il cambio con  il 36/17……..durante la gara ho capito che era leggermente troppo duro ahahah!!!
Prima della partenza facciamo un giro di gruppo tutti insieme. Poi la partenza…….non una partenza qualsiasi………. Bici allineate sulla rete e noi tutti dentro la buca dello skate park. Solo per entrare con le scarpe con i tacchetti  dovevi scivolare dentro…non ti dico che casino poi per uscire !!! Infatti non riuscivo uscire ! Ma quanto ridere, sono troppo  imbranata…….
Foto Massimiliano Gavazzi
Dopo vari inutili tentativi e con poca grazia esco dal buco. Ormai sono tra gli ultimi ! Corro verso la bici quasi inciampando nei miei stessi piedi….. Salto in sella e via a tutta ! C’è il delirio sulla scalinata. Qui non ci sono regole ed è battaglia per arrivare in cima. Sulla salita tecnica un gioco di equilibrio e forza. Discesa successiva  fatta a piedi (vergognosa lo so…..) Poi via di nuovo a tutta. Sono già in affanno dopo mezzo giro :-) Capisco subito che ho il 36/17 non è stata una scelta azzeccatissima ma boia a chi molla non ho nessun intenzione di fare le salite a piedi. Al quarto giro sono cotta…mancano ancora 20 minuti di gara !
Foto Giovanni Drago
La scalinata e una vera prova di forza… arrivo in cima salto sulla bici e arrivo alla discesa dove finora l’ho fatta a piedi… Non c’è la faccio  ascendere dalla bici, sono poca lucida e così finalmente mi butto giù in sella ! La stanchezza aiuta ahahahah !!! Verso la fine del giro c’è un strappetto micidiale….. Ma guaio a scendere dalla bici. So che l’avrei fatta più veloce a piedi spingendo la bici ma no….dovevo fare tutto in sella. Finalmente finisco l’ultimo giro, devastata ma con un sorriso ! Troppo bello, mi sono divertiva di brutto. E’ tutto un altro cosa ciclocrossare senza avere il cambio. Ma imparerò a fare anche questo :-) 
Per allevare la sofferenza post gara bevo subito una birra. Non potete immaginare quanto l’ho gustata in quel momento……..
foto Alecio Ferrari
Ci cambiamo, prendiamo le bici ancora infangate e andiamo in cerca di un posto per mangiare. Pizza e ancora birra. Poi per curiosità andiamo a vedere il Bike Polo e si…..anche provare ! Bici single speed, un freno, manubrio strettissimo e un bastone. Gioco di equilibrio…. Per chi mi conosce sa che faccio fatica a stare in bici con due mani sul manubrio, figurati solo con una e con  l’altra sul bastone !!! Anche qui risate e figuracce a go go. Avrei toccato la palla si o no 10 volte ! Però mi era piaciuto anche questo………. Come dice un amico…… #daje !!!!!


Nessun commento:

Posta un commento