.

.

lunedì 28 maggio 2012

Visita al Paradiso

Weekend di relax con famiglia, amici e fatica in bici !

Sabato parto per Cogne con le miei figlie insieme al mio carissimo amico Salvatore e la sua famiglia. Arriviamo nel pomeriggio, tempo scaricare la macchina, lasciare le bambine in casa, andiamo a ritirare il pacco gara. Che posto ! Sembrava essere in un altro mondo. Adoro le montagne, mi danno un senso di pace e tranquillità. Approfitto  anche per lavorare…….

Tornando a casa facciamo una tappa al supermercato per recuperare le indispensabili birre….. iniziamo già in macchina a mangiare patatine e bere!! Che ridere ! Poi una cena leggera da atleti veri ( se se……) una birra (se se…..) letto presto (se se……).

Suona troppo presto la sveglia, avevo dormito come un sasso insieme alle mie bebè. Colazione e via. Il tempo e bello e non fa freddo come mi aspettavo. Sono agitata e non vedo l’ora di partire. IMG_0488 Tempo di fare una foto con la mia ormai seconda famiglia ed è ora di andare in griglia, provo ad entrare nella prima con le altre donne invece mi mandando in fondo nell’ultima…… Così, quando parte la gara mi trovo ferma ad aspettare che tutti decidono di partire… Finalmente passo sopra il tappetto e parto. I primi 4km sono in salita sull’asfalto. Provo a recuperare un po’. Non è stata un’ idea tanto saggia. La pendenza inizia a diventare bella tosta e le gambe bruciano parecchio, ma non mollo…… Lasciamo l’asfalto per l’ultimo strappetto in salita sullo sterrato…..una mazzata….. pendenza 30%…. fino a quasi 2000m di altitudine Scolliniamo e inizia una discesa veloce che poi diventa single track tutto da guidare,  qualche radice e sasso ma dopo quello che ho visto in Liguria non era niente !! La strada si allarga e la discesa diventa ancora più veloce. Mi sento molto più a mio agio e mollo i freni prendendo qualche rischio pure.. !

Inizia poi la strada bianca a fianco del fiume. Di colpo non girano più le gambe, una sensazione bruttissima. Spingo e non vado da nessuna parte. Ero solo a 18km, sono in crisi totale…Perché ? Sto pagando una partenza troppo veloce ? Crisi di zuccheri ? L’altitudine ? Vado sempre male e il pensiero di ritirarmi mi passa per la testa…… Mi guardo intorno, uno spettacolo, provo a pensare ad altro e piano piano inizio a recuperare. Ci sono degli strappetti che mi mettono a dura prova. La mia bici pesa parecchio, e oggi su queste salite, faccio fatica e spendo tanta energia per niente…. Devo alleggerirla in qualche modo…… Sento le forze tornare nelle gambe e torno a spingere. Come al solito sono un diesel e dopo metà gara inizio a pedalare bene, e soprattutto a divertirmi !! Ma quant’è dura questa gara e quanto è lunga…… Non c’è un attimo di tregua, quando pensi di scendere c’era un altro maledetto strappetto da superare. Ero al limite. Mancano ormai 15km alla fine, mi sento bene e riesco a spingere alla grande in pianura, perché non vado così dall’inizio….. Finalmente vedo l’arrivo, 45km in 2:53, 5° assoluta e  più di 20 min dopo le donne che per me sono da un altro pianeta !! Piccola soddisfazione che sono stata premiata con un primo di categoria MW,  solo perché  hanno premiate le primi 3 assoluti poi le categoria… 

Ci sono le mie figlie sulla linea d’arrivo ad aspettarmi, quando le vedo scendo dalla bici e le abbraccio e tutta la fatica passa, godendo quel momento di felicità.

Il percorso mi è piaciuto tanto, era bello tosto ma valeva la pena fare tutta quella strada. Dopo la gara abbiamo mangiato benissimo, non la solita pasta ma polenta, e pure la birra. L’unica delusione erano i premi, una casetta di mele ed un ingresso alle terme (e chi torna su per un ingresso gratuito???) Perché non qualche cesto di prodotti locali per esempio ? Peccato perché era l’unico neo in un contesto quasi perfetto !

2 commenti:

  1. Ciao, io sono quello alto con la maglia della Engadin Radmarathon che faceva l'elastico con te durante quella gara, e al quale davi sempre la "paga" in salita, mentre io ti distanziavo solo in discesa!...alla fine sono scoppiato e mi hai dato quasi 2 minuti, complimenti!
    Se hai voglia, leggi le mie impressioni sulla gara:

    http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5631236

    Sei grande, in bocca al lupo per le prossime gare! Chissà che non ci si becchi in qualche altra GF!

    PS: Io mi son fatto il Sellaronda Hero, veramente tosto tosto tosto...

    cesareo lorenzo

    RispondiElimina
  2. Una gara veramente bella si! Ho sofferto un po' l'altitudine e i rapporti sbagliati sulla 29r.......spero di rifarlo l'anno prossimo !!!

    RispondiElimina