.

.

lunedì 26 settembre 2011

Borgo D’ale

Non potevo perdere la gara a Borgo D’ale…Parlavano tutti bene del percorso, così con un cambio turno a lavoro, e due ore di permesso a mezzo giorno scappo dal lavoro e corro a casa dove mi sta già aspettando Simona. Velocemente mi cambio, butto tutto in macchina e partiamo. Il navigatore di Simo inizia a dare numeri e facciamo un giro lungo per arrivare in autostrada…… pazienza. In un ora arriviamo a destinazione, paghiamo l’scrizione, beviamo un  caffè e andiamo in macchina alla partenza.313697_2174421837692_1161195526_32009404_993268934_n Abbiamo un po’ di tempo così andiamo a provare il percorso. Dopo pochi metri ho capito che era un bel percorso. Nervoso, single track, strappetti, tratti veloce, insomma una vera xc con un po’ di tutto !! Arrivo al famoso salita del cinghiale….bello tosta cavolo, scendo a piedi e vado su tranquilla !! Tanto ci provo in gara…

Torniamo alla partenza ed è ora di partire. Patrizia, Simona e Monica hanno già il turbo acceso e volano via !! Rimango con Marina e di seguito Marika, Milena e Clara.  Il ritmo e alto e penso come cavolo farò a tenerlo per due giri ! Fino alla salita del Cinghiale andavo abbastanza bene. Faccio metà salita poi mollo e faccio il resto a piedi, tanto la faccio più veloce così !! Risalgo in sella, si fa un po’ di salita ancora e inizia la discesa lunga e in parte un po’ tecnica. Dove è scorrevole lascio andare la bici, dove e un po’ sconnessa tiro un po’ i freni, però meno del solito, ma abbastanza per essere superata dalla Marina ! Rimango dietro di lei e riesco poi a riprenderla sulla prossima salita. Un pezzo lo faccio a piedi anche qui !! C’è poi la discesa tecnica in single track con delle curve secche. Qui sono molto cauta (cioè frenata……)  319985_1966366007439_1491579697_31564033_2086948459_n Poi sulla prossima discesa e in fondo lei mi supera di nuovo….. Provo a restare cmq a ruota sulla parte piatta. Finché non iniziano a farmi un po’ male le gambe così rallento un po’. Il percorso è sempre nervosetto  e fatico un po’. Arrivo all’ultimo pezzo di single track nel bosco per finire il primo giro. Sul lungo pezzo di sterrato provo a recuperare un po’ di distacco alla Marina. E’ sempre una ventina di metri più avanti di me, ma sono lì. Il secondo giro sta andando meglio del primo. Mi sto proprio divertendo. Mi piace molto il percorso così spacca gambe !! Anche la seconda volta sulla salita del cinghiale scendo di nuovo a piedi. Pazienza non ho gambe !! Sono sempre dietro Marina. Ma in discesa  il suo vantaggio si allunga e la perdo di vista… (alla fine mi da due minuti) anche se ho mollato i freni questo giro !! Ma spingo il più possibile. Vengo superata dagli uomini (loro terzo giro) Sulla discesa successiva sempre con i freni tirati rischio di essere steso dal missile Agostinione, ma avvistato in tempo dal grande pubblico presente dal suo imminente arrivo ma sono riuscita ad evitare la sua traiettoria… che ridere !!

Arrivo alla fine stanca ma contenta. Mi è piaciuto molto il percorso oggi. Una bella prova per le mie scarse capacità in discesa !! Torniamo in paese per le premiazioni dove ci aspetta una tavolata di pane e gorgonzola ! Faccio il pieno…… ho fame……. troppo buono !!

Per il mio terzo posto di categoria vengo premiata con il sacchettino di mangiare e una… beh alla prima visto somigliava a  una….devo proprio dirlo……(sto morendo dalle risate intanto che scrivo…) no, non riesco a scrivere…. chi c’era sa anche perché sul podio piangevo dal ridere…… Devo sempre fare qualche figuraccia…..

Bella gara, bel percorso, insomma un bel pomeriggio di sano sport e amicizia !! Bravo Gianni Riconda, sicuramente questa gara sarà nel mio calendario l’anno prossimo !! Adesso vado a dormire perché domani si fa la Gajalonga……..

Gajalonga 

Ho dormito poco stanotte continuavo sognare la salita del cinghiale…… Mi alzo prima della sveglia. Vado a svegliare le bambine perché oggi vengono con me in gara. Arriviamo a Galliate e c’è già un bel po’ di gente. Faccio l’scrizione per l’ultima volta quest’anno al Masters. Lascio le bambine con la mamma di Simona insieme al suo figlio e i loro Nintendo DS. Tutti e tre in macchina a giocare….  Vado a provare un po’ di percorso, sento subito un po’ di fatica nelle gambe da ieri ! Oggi sarà dura, anche perché già all’inizio solo rettilinea lunghi lunghi da spadellare ! Non per me, però non per questo non devo dare il massimo.

Pronti partenza via a mille ! Perdo subito la ruota…..che palle, eccomi qui a spingere al massimo e non vado da nessuna parte. Gli altri si allontanano sempre di più e rimango da sola… Sono subito demoralizzata… Ho tanta voglia di pedalare ma la gamba non c’è…… C’è un pezzo di asfalto in salita, anche qui fatico molto….Entriamo nel bosco e inizia il single track più lungo della storia !! E io in single track sono una schiappa. O ma non finiva più !! Era molto bello. Ho rischiato di schiantarmi contro qualche albero per la mia scarsa capacità di guidare la bici !! Che ridere. Gaj2509_0737 Arrivo a una salita, e che salita !! Bella lunga tutta sconnessa. Ho quasi fatto tutto in bici…….. Usciamo sull’asfalto e c’è una bella discesa veloce prima di entrare di nuovo nel bosco. Qui c’è da spadellare di nuovo. Sono già stanca e penso che devo ancora finire il primo giro ! Il passaggio diventa sempre più stretto e torna in single track questa volta al fianco al fiume, ma proprio al fianco che ho pensato qui ci finisco dentro. E’ lungo anche questo pezzo ! Faccio la salita per uscire dal bosco per tornare sull’asfalto in salita. Qui stranamente riesco ad alzarmi sui pedali e fare la salita così con un po’ più di forza. Finisco il primo giro e inizia il secondo.  Davanti non vedo nessuno, dietro nemmeno….sono sola come un cane :-( Però devo dire che il secondo giro stava andando meglio del primo. Poi ad un certo punto sento qualcuno dietro che mi sorpassa e mi fa strada così mi metto a sua ruota. Meglio così ! E questa volta faccio il single track molto ma molto meglio in questo giro.  La fatica nelle gambe sparisce per un po’.  Approfitto del “passaggio” per il resto del giro. Poi arrivano altri due ciclisti e ci mettiamo pure a parlare un po’ !  L’ultima salita d’asfalto e il resto delle lunghe rettilinea  do tutto quello che mi rimane e arrivo alla fine della gara veramente sfinita ! Però l’ho finita ! Una gara organizzata perfettamente con tanto di pasta (buona) da mangiare dopo !!

Mi è piaciuto questo percorso alla fine,  sia per le salite sai che per le discese. Un po’ meno per le parte lunghe e dritte. Sono un po’ demoralizzata perché la testa c’è, il fiato pure ma le gambe niente……. E frustrante avere così tanta voglia di pedalare e sembra di andare sempre peggio….

Oggi era l’ultima gara del Masters, e consegnare il chip e stato abbastanza triste ! (Carmine mi raccomando il numero 876 per l’anno prossimo……;-)  Ho conosciuto un sacco di belle persone durante queste gare del Masters. E veramente un gruppo di persone che fanno tutto per passione non per il lucro. Meno male che si sono persone come loro che ci permettono di gareggiare e divertici ogni domenica !

Adesso mi rimane solo la Urcis 6 ore in coppia con l’Alessia. E quest’anno mi sa che mi fermo ogni giro per una birra……..

Nessun commento:

Posta un commento