.

.

venerdì 15 luglio 2011

Staffetta Verrua Savoia !

Non ho pensato due volte quando Salvo mi ha chiesto se volevo andare a fare una staffetta in MTB, anche non sapendo che sarebbe stata la mia compagna di squadra fino all’ultimo ! Così faccio la strada fino a Vercelli dove trovo Salvatore, suo moglie,suo figlio e il suo presidente. Andiamo tutti insieme fino a Verrua Savoia.0001 Arriviamo alla fortezza……in collina….. Si si una gara tranquilla, piattone….. alla faccia !! Vedevo il percorso segnalato intorno al castello, sull’erba….salita…… discesa…….. Arriva la mia compagna d’avventura, la giovanissima e grintosa Gloria (potrebbe essere mia figlia) ! Andiamo insieme a provare il percorso…..
La prima curva….. discesa corta ma ripida con una curva secca sinistra. Stasera mi ammazzo….. Scendo senza cadere (strano)  subito il single track nel bosco con una curva a “s” in discesa. Qui ci vuole una tecnica (che non ho) ma supero anche questa !! Poi vedo un’altra discesa secca in curva a destra con tanto di ceppo da evitare…(si….come no……) ovviamente la prendo in pieno ma senza conseguenze ! Inizia un pezzo più o meno in pianura sull’erba, in fondo alla curva secca sx per andare sullo sterrato e per poi girare a destra per fare una spacca gambe di salita. Subito in alto un’altra discesa (per me da suicidio) che per fortuna non la vedo fino all’ultima così la faccio senza rendermi conto !! Subito dopo la salita corta e dura, c’era un’altra discesa in curva, veloce e con una altra salita corta. Entriamo nel bosco in single track per poi affrontare l’ultima salita impossibile da fare in bici ma solo a piedi e subito dopo la discesa altrettanto ripida e lunga. Questa però l’ho fatta a piedi !! E per finire il giro di 2km una leggera salita fino al castello per arrivare nella zona cambio…….. Sono sconvolta ! Mi tremano le mani dall’adrenalina ! Qui c’è da dare tutto, andare a manetta e rischiare !! Sarà un bell’allenamento per me stasera con queste discese e anche per imparare a guidare la bici su un percorso tecnico come questo .
glo  0177
      Gloria  !!                                                                  io……                                            
Alle 20.30 la partenza. Gloria parte per prima, e io vado ad aspettarla nella zona cambio. Ho il cuore che batte a mille, sono nervosa ! Arriva, passa il testimone, cioè un elastico da mettere al polso, tocca a me. Parto a mille pure io !! Arrivo alla prima discesa mi lancio giù,giro ed entro nel bosco. Sto già pensando al ceppo……. e lo prendo in pieno ancora !! Va beh……  Spingo forte sul prato e arrivo alla salita spacca gambe, rampichino e su !! Sento qualche catena dietro di me che si lamenta……. Scendo dall’ altra parte tranquilla (strano ma vero) e vado verso la salita che faccio a piedi. Non mi sento ancora di fare la discesa dall’altra parte in bici….. risalgo in sella e vado a fare il cambio con Gloria ! Mamma mia quanto era dura, solo 2km ma fatti a manetta non hai un attimo di pausa. La gara dura un ora + un giro. Con ogni giro che faccio mi sento più sicura di me stessa. Sta diventando anche buio e il percorso non e illuminato ! Che spasso !! Tocca a Gloria fare l’ultimo giro al buio. Finisce in fretta la gara. Mi sono divertita di brutto ! Eravamo l’unica coppia di donne per cui abbiamo portato a casa il premio. Spero che ci sarà un’altra opportunità di correre insieme a lei ed è stato proprio divertente ! Salvo e il suo presidente sono arrivati 3°.
sal  0119
       Salvo  !                                                               Il Pres !!
Torniamo a Vercelli dove andiamo a mangiare una bella spaghettata con un birra ovviamente ! Grazie a tutti per una bella serata in compagnia ! Alla prossima !!
dimenticavo… il ceppo l’ho colpito ogni volta…..

3 commenti:

  1. per trovarti la compagna Salvatore ha cercato x mezzo mono. Mi ha telefonato 2 volte x farsi dare qualche nome. Gli ho detto io di chiamare Gloria. Sono contento che ti sei divertita. Adesso ti do una notizia non tanto bella, nella notte il nonno di Gloria ha avuto un infarto, ora è in rianimazione all'ospedale di Vercelli. Ciao ci sentiamo saluti Gianni Riconda

    RispondiElimina
  2. Cavolo che brutto.... poi lei doveva partire per le vacanze.......

    RispondiElimina
  3. Hai avuto un'esperienza accattivante! Buona fortuna per il futuro!

    RispondiElimina