.

.

lunedì 11 luglio 2011

Nosate bike festival

Weekend di bici, due gare sullo stesso percorso in meno di 24 ore …….

Una tappa del Circuito dei parchi e una tappa del Masters organizzata dal HR Team Bortolami .

Iniziamo con il circuito dei parchi. Gara serale. La serata si presenta caldissima afosa e con un’ immensa nuvola di moscherini…… Mi metto in griglia insieme ai miei compagni di squadra. Siamo un bel gruppone stasera. E con me stasera c’erano anche le mie tifose più grandi…cioè le mie due bambine !

Pronti, partenza, via…..a manetta sull’asfalto in leggera salita. Una confusione come sempre. Sì, devo prestare molta attenzione perché ci sono i bikers che mi sorpassano sulla destra, sulla sinistra e anche sorpassi un po’ azzardati….. Parto forte anche io stasera…quando mai….. Lasciamo la strada ed entriamo sullo sterrato intorno a 40 km all’ora.C’è un polverone pazzesco e si fa fatica a vedere la strada ! E’ una gara per velocisti stasera e il ritmo rimane alto. Mi sento bene e riesco a tener un buon ritmo. Approfitto della scia di quelli più veloci. C’è un curva stretta con la ghiaia e vedo già qualcuno a terra. Ancora tanta polvere, poi si gira per entrare in cava. Un discesa tutta mossa, non provo neanche a farla in bici! Scendo con fatica anche a piedi. Poi c’è subito la salita. Vado su decisa e senza fatica. Ancora un pezzo in pianura poi una bella discesa da fare a palla. Si gira intorno alla cava, un paio di discese lunghe e veloci per poi uscire con un strappetto spacca gambe da fare con il rampichino. Sento ancora bene e spingo avanti. Inizia poi un pezzo divertente di single track. Sono un po’ una frana qui e perdo un po’ di terreno. Poi per uscire del bosco c’era una salita tosta che purtroppo c’erano troppe persone davanti a piedi e quindi sono costretta a farla a piedi pure io.Attraversiamo la strada ed entriamo di nuovo sullo sterrato. L’ho trovato molto faticoso questo pezzo perché era tutto a onde e non riuscivo a tenere una pedalata constante. 263722_1901604342067_1300459877_31854597_5751780_n-1 Di nuovo nel bosco, ancora un pezzo veloce e di nuovo approfitto della scia di uno per far meno fatica :-))  Si finisce il primo giro con un altro pezzo di single track e con l’uscita in strada per rifare il primo pezzo d’asfalto. Il ritmo è ancora alto, sento un po’ di fatica nelle gambe ma non troppa. Sta sera sono fortunata perché mi trovo insieme a due ragazzi che praticamente mi fanno strada. Intorno al 21° km però inizia la stanchezza, ho dato troppo nel primo giro, infatti qui mi passa una sul tratto della cava. Non riesco stargli dietro. Continuo a fare la strada insieme ai due ragazzi. Questa volta la salita tosta la faccio in bici urlando a chi si trovava in mezzo la strada (scusami) ma non volevo fermarmi !! Usciamo dal bosco e arriviamo tutti e tre insieme all’arrivo in 1 ora e 11min. Ringrazio tantissimo questi due ragazzi che mi hanno portato fino alla fine della gara, siete stati di grande aiuto !!Sentivo le mie figlie che urlavano “brava mamma” al mio arrivo. Troppo bello !! Sono arrivata 2° assoluta 1° di categoria. Sono strafelice, ho dato tutto e mi sentivo bene. Normalmente soffro tanto in queste gare “piatte” invece oggi no.

Andiamo tutti a mangiare il pasta party e ritiriamo i premi !! Abbiamo vinto come gruppo più numeroso e siamo stati premiati con un piccolo lap top !! Una bella sorpresa ! Il mio Presidente lotta con grande coraggio e vince la maglia da lui tanto desiderata……IMG_2370  Grande Evaloon! Ritiro il mio e poi torno a casa…cotta.Il IMG_2374tempo di lavarmi la divisa (perché mi serve per la mattina successiva)  metto le bambine a letto e ci vado anch’ io. Faccio fatica ad addormentarmi anche perché ho ancora l’adrenalina della gara nel corpo. Dormo poco e male……..

 

 

 

Masters s&s

La sveglia suona alle 8. Faccio fatica ad alzarmi e mi sento molto stanca, ma non volevo rinunciare alla gare del Masters così carico la macchina e torno a Nosate ! Tiro fuori la bici dalla macchina ancora impolverata da ieri sera. Salgo in sella e vado a fare l’iscrizione. C’era una piccola salita asfalto……. CHE FATICA ! Ma come sono conciata ! Le gambe erano piene di acido lattico ! Non ho recuperato niente. Penso come cavolo farò oggi, non riesco a fare una salita di 100m !! Non faccio riscaldamento,sono già morta e devo risparmiare l’energia per arrivare fino in fondo….. Così mi metto a chiacchierare……..

Oggi siamo in sei donne, io, Monica, Simona, Sabrina, Marika e Clara. Parlavamo tra di noi che non ci siamo rese conto che la gara era iniziata!! Simona, Monica e Sabrina sfrecciano via subito non provo neanche a seguirle oggi ! Le gambe sono dure faccio tanta fatica a farle girare…. Lasciamo l’asfalto per lo sterrato. Inizio a sciogliere un po’ i muscoli. Qualcosa non va con la bici però. Non è che capisco tanto….. fa un rumore molto strano e il cambio non va, sembra che si stia per spaccare qualcosa con ogni pedalata….. Non ho nessun idea di che possa essere ! Spero che tenga……Non riesco a far entrare il rampichino…Non vi dico che fatica a far la salita tosta…… Al primo pezzo di single track mi sembra di pedalare senza andare da nessuna parte. Sono incollata al terreno….. Ma ho fatto la salita senza rampichino !! Va bene ….quando sono uscita sull’asfalto sono quasi caduta per la fatica…..Attraverso la strada ed entro nel campo. Sembra che sono fuori a fare una passeggiata in quanto vado !! Prova ad alzare un po’ il ritmo e le gambe rispondono un po’. Fa caldo, bevo in continuazione (l’unica pecca della gara e che mancava un rifornimento sul percorso e con questo caldo ci voleva…) Sembra che faccio un 12ore….. Di nuovo nel bosco, quasi ferma……. manca un piccolo strappetto per uscire del bosco e finire il primo giro…. Ma vado su (sono sempre senza il rampichino) Sto per scendere dall’ altra parte…non chiedermi cosa succede ma la ruota davanti parte e mi trovo abbracciata ad un albero…… Ma quanto ridere. Purtroppo anche con tutti i fotografer presente nessuno e riuscito ad immortalare questo momento….. Devo sempre combinare qualcosa !DSC_4372 Risalgo in sella e inizio il secondo giro. Sulla pianura riesco ancora a spingere un po’ e la salita della cava ancora senza troppi problemi. Nel bosco sempre ferma…. Ma arrivo alla fine della gara 4° donna e 2° di categoria.  Vado subito al ristoro dove bevo un litro d’ acqua. Fa un caldo bestia, non riesco a parlare per la fatica, per non parlare delle gambe, faccio fatica camminare pure……

                                                                                                                                                                         sono rimasta abbracciata all’albero più o

                                                                                                    meno così…..                           

                                                                                                                                                                                Così finisco il mio weekend a Nosate. 678_0_1939322_22606 Fare due gare veloci così vicine è stata una vera prova fisica anche di testa. Mi sono divertita un sacco e la rifarò ancora !!! Ho vinto un premio anche per la partecipazione delle due gare, ero l’unica donna che ha portato a termine tutte e due! Un bel casco della specialized. DSC_4492 Visto tutte le cadute che faccio sembra un premio fatto apposta per me…… Complimenti a HR Bortolami per un percorso divertente, segnalato bene (vedi, non ho sbagliato percorso questa volta…)

2 commenti:

  1. Ciao, mi sono imbattuto per caso nel tuo blog, cercando qualche notizia sul Nosate bike. Sono uno dei 2 che ti hanno dato una mano sabato... Purtroppo per il poco allenamento (mio) di questo periodo non si poteva fare di più... E cmq diciamo che ci siamo aiutati a vicenda... Ci vediamo alla Doctor bike domenica! ^_^

    Attilio (Bulgaro in Bici)

    RispondiElimina
  2. Grande !! Sono contenta che ti sei fatto vivo!!! Senza di voi non ce l'avrei mai fatta ! Ci vediamo domenica !!

    RispondiElimina