.

.

lunedì 27 giugno 2011

2° Trofeo Sopranissima

Inizio così…Ma che bella gara !!

Oggi ancora una volta ho scelto di andare a fare una gara del Masters a Soprana organizzato da Free bike Trivero. 1 ora e 20min di strada per arrivare. E un’ altra giornata di sole e il paesaggio è meraviglioso. Capivo della strada che mi portavo su al ritrovo che la gara oggi sarebbe dura e con tanta salita.

Preparo la bici e vado a fare un po’ di riscaldamento. Chiedo com’è il percorso e mi dicono che ci sono delle belle salite toste e le discese molto tecniche. Ecco ci siamo….discesa….. Meglio così ho bisogno di fare esperienza. Oggi partiamo tutti insieme non per categoria. Scendiamo in paese alla partenza. Partenza subito in salita sull’asfalto. Giusto per riempire le gambe di acido lattico….. E già… dopo la corsa di Giovedì non ho le gambe diciamo “fresche”…… e sento subito affaticata in salita. Appena prima di girare nel bosco, Monica mi supera. mi metto a ruota. La salita diventa sempre più dura ma non mollo. Sono sempre lì dietro di lei, metto il rampichino e…..butto giù la catena. Mannaggia !!! Non riesco a rimetterla cavolo (anche perchè sono abbastanza imbranata in queste cose)  Perdo un sacco di tempo e perdo di vista anche Monica. Sono incavolata nera…… Salgo in sella e riparto. La salita nel bosco è bella tosta e anche lunga…non finisce più !! Perdo la catena un’ altra volta…ma riesco a sistemarla subito. Però sono costretta a fare un po’ a piedi. Finalmente inizia la discesa, una discesa impegnativa.Difficile per me ma non impossibile e scendo abbastanza bene (per me). Siamo su un single track nel bosco con continue sali scendi spacca gambe !!Il sentiero diventa sempre più stretto e impegnativo con radici e sassi. Inizio a fare fatica anche perchè ho un equilibrio molto precario in bici !! Qualche discesa la faccio a piedi. Potevo anche farle in sella ma non volevo rischiare.Torniamo a salire ancora, e mi sento stanca….siamo solo a 10km. Oggi faccio qualche salita a piedi perché sento mancare la forza nelle gambe. Iniziamo un’ altra bella discesa tosta e sconnessa con la gradine pure…. A un certo punto c’è una roccia da superare e qui scendo sì a piedi !! Era molto liscia e ho fatto fatica pure a stare in piedi con la bici ! C’è un po’ di pianura e qui riesco a spingere bene ma dura poco e si torna sul sentiero stretto nel bosco, su e giù con tanto di guado da attraversare, più di uno. Gli strappetti mi hanno messo in crisi…..  A un certo punto inizia una discesa molto divertente e veloce nel single track. 265393_133989776679918_100002066901350_234286_4156792_o Qui mi sono lasciata andare un po’. Bello bello !!  Torno a salire….non ne avevo più…. stanca morta ! Arrivo ad un bivio senza indicazione e non so quale strada prendere. Una saliva l’atra scendeva…. Ho pensato, scendo….. !!! Per fortuna era la strada giusta. Esco dal bosco e faccio un po’ di asfalto. Poi c’è una bellissima scalinata per scendere e l’ho fatta in bici !! Arrivo in fondo sana e salva !! Torno nel bosco. Mancano più o meno 6km alla fine. Erano ancora tanti, anche perchè ero cotta !! Ma non mollo…. Faccio qualche strappetto a piedi. Su e giù dalla sella !!All’uscita del bosco c’è una scalinata andando in su. Bici in spalla……Una vera prova finale ! Sono alla fine ormai. Salita in asfalto, stranamente le gambe qui girano bene, l’ultimo strappo finale in salita e vedo l’arrivo !! Finalmente……..678_0_1922425_22606

Sono arrivata 2° dopo una pimpante Monica Grendene che mi ha sverniciata in discesa di brutto !! Complimenti a lei, meritava vincere !!259445_1951459021219_1084940688_31776822_7084652_o

Ho sofferto abbastanza oggi perché mi sentivo più stanca del solito. Ma questo non mi impediva di godere la gara. Era un percorso veramente bello e l’ho già messo in calendario per il 2012 !

Oggi c’era anche Stilecorsa a fare le riprese televisive e io e Monica siamo state “costrette” a fare un intervista….ma quanto ridere !!  Anche oggi un’ altra domenica sportiva in bella compagnia !

2 commenti: