.

.

lunedì 16 maggio 2011

Trofeo S&S Daverio

Non sono riuscita a trovare il modo per andare a fare la Graspalonga oggi, e viste le previsioni del tempo non ero tanto dispiaciuta….. Cmq navigando sul web ho visto una gara a Daverio, vicino a casa pure. Stanotte sentivo la pioggia e a dire la verità ho pensato che se è così quando mi sveglio non mi alzo nemmeno…….. Intorno alle 6 sento un “tunf” e una vocina nel buio….”mamma…..sono caduta dal letto” così arriva la mi povera piccolina nel lettone. Ormai era sveglia e quando è sveglia parla…e parla !! Così ci alziamo e vedo subito che non piove più. Ok vado a Daverio.

Sono gare gestite dal gruppo Master MTB sport e sport UDACE. Non ho mai fatto una di queste prove. Anche se non sono tesserata UDACE ma FCI posso comunque partecipare.

La gara di oggi è organizzata dal Team Daverio. Una gara di cross country…cioè veloce !!Ho poca esperienza su questo tipo di gara e faccio più fatica che quando faccio un GF. E tutta un altra cosa. Ma ero curiosa a riprovare di nuovo. Oggi a rappresentare l’ Evaloon ci siamo solo io e Paolo. Il Vice non si è presentato…….. Io e Paolo facciamo un po’ di riscaldamento. Qualcuno ha già fatto un giro di prova del percorso e parlano di una discesa difficile e ripida, fangosa, scivolosa con tornanti………

La gara è divisa per categorie e la partenza è scaglionata. Questo mi è piaciuto molto perché così tutti hanno lo spazio per partire e non c’è la solita lotta alla sopravvivenza in partenza…

Siamo in 7 donne stamattina, e con piacere rivedo Simona Etossi. Tocca a noi a partire e si parte come delle dannate !!! Il mio momento di gloria e durato 600m in quanto sono riuscita a stare dietro a Simona….poi fa vedere la sua potenza inizia ad allontanarsi, e senza fatica…!!l’inizio del percorso e abbastanza piatto poi inizia un po’ di salita. E’ scivoloso e molto sconnesso. Metto il rampichino e vado all’attacco ! Sono in difficoltà, ho le gambe dure e piene di acido lattico, il cuore e già sopra la soglia, respiro come se sto per avere un attacco di asma.! Madonna che fatica ! E sono solo pochi minuti di gara  !! Salgo con determinazione giro la curva e si inizia a scendere. Qui mi sorpassa una ragazza e si allontana anche lei. Non riesco a riprendermi, mi sta scoppiando il cuore !! E’ una discesa veloce e non difficile e lascio andare la bici. Le gambe non rispondono e con fatica vado avanti. C’è una curva sulla destra, giro e mi trovo davanti alla “famosa” discesa difficile.  Sì, e ripida e fangosa ma pensavo peggio. Sono scesa tranquillamente. Torniamo a salire e qui mi sorpassa un’altra ragazza. O… non riesco pedalare….ma cavolo queste gare a “tutto gas” sono un incubo!! Finiamo il primo giro con una lunga salita in asfalto. Meno male ! Mi sento la forza nelle gambe tornare, il cuore che torna al suo posto (l’avevo in gola….) e “l’attacco di asma” che passava….. Affronto il secondo giro diversamente, con più regolarità. Faccio meno fatica. Le salite sembravano meno faticose la seconda volta. Continuavo a pensare come cavolo si fa gestire una gare così veloce e non andare in acido subito. Forse dovevo fare più riscaldamento non lo so…. Faccio l’ultima salita in asfalto e sono all’arrivo. Caspita era già finita. Sono arrivata 4° donna 3° di categoria.premiazione

Quanto ho sofferto! In questo tipo di gara non c’è un attimo di respiro. Se molli un attimo qualcuno ti sorpassa e perdi il treno. Il cuore e sempre sopra la soglia. Ci vuole una potenza pazzesca ! E stata una bella esperienza e mi sono divertita da pazza ! 226773_227883443895883_100000226866327_1112240_2220281_n

Il percorso era bello, segnalato alla perfezione, con un piccolo ristoro finale e la doccia calda. Premiazione per tutte le categorie in un ambiente veramente amichevole. Complimenti al Team Daverio !!!daverio

Nessun commento:

Posta un commento