.

.

lunedì 2 maggio 2011

4° Tappa Coppa Liguria GF Maxei

Ormai siamo arrivati all’ultima Tappa della Coppa Liguria ! Come al solito la sveglia suona alle 4 di mattina. Il ritrovo è davanti alla sede. Oggi si sono aggiunti 3 persone ai magnifici 6 !! Il “nonno” Mariziano, Il campione sociale Valentini e Sicorelli. La strada è lunga(come sempre) per arrivare.  Ci fermiamo all’autogrill per il caffè e briosche dove ci aspettano gli altri. Partiamo !

Oggi alla guida del pullmino c’è Ale così provo a dormire un po’….. non riesco e rinuncio. Così tra una risata e altra arriviamo a destinazione prestissimo. Abbiamo tanto tempo per prendere il pacco gara e preparare le bici. L’atmosfera è allegra, scherziamo tra di noi al punto di avere le lacrime agli occhi per le risate…..ma anche tutti quelli vicini al nostro van ridevano anche quando e uscito un discorso sulla pompa per una domanda fatta da me……(non posso scrivere qui che tipo di discorso…)   Facciamo una foto di gruppo (con tanto di pompa)….DSCN1674 

Andiamo tutti insieme a fare un po’ di riscaldamento. Ho un po’ di paura per la mia bici che non è al 100% a posto dopo la rottura della leva centrale…MA….se il mio meccanico dice che arriverò al traguardo sarà così !! (Edo….il tuo futuro come meccanico si gioca qui in Liguria)

E’ ora di andare in griglia. Sono nella prima fila come al solito….da paura…..!! Non vedo tante donne oggi forse 6 su 300 partecipanti.  Oggi il mio obbiettivo è di finire la gara per prendere il brevetto. Partiamo non veloce visto che la prima parte dobbiamo pedalare dietro alla macchina per uscire dal paese. Una volta fuori via !!!! Salita leggera sull’asfalto. Mi sento bene oggi, e le sensazioni sono subito buone. Una ragazza mi sorpassa in salita come una scheggia. Va su in agilità con un ritmo che non penso proprio di seguire !! IMG_1538 Entriamo sullo sterrato e inizia un pezzo di percorso molto veloce su e giù ma non difficile. Trovo un ritmo costante e mi segue un gruppetto. Saliamo un po’ e a un certo punto finisce lo sterrato e scendiamo su una strada asfaltata che poi diventa di nuovo sterrato, sempre più stretto……e poi finisci in un campo di ulive……Si capisce subito che abbiamo sbagliato strada….ma che nervoso, che nervoso…. Dove abbiamo sbagliato, non ho visto nessun cartello…. Così torniamo su. Sono  veramente incazzata….. Facciamo fatica a ritrovare la strada giusta. Avremo perso al meno 15 minuti…..Ho perso la concentrazione e faccio veramente fatica a ritrovarlo…. Il percorso è sempre in salita e qui inizia a diventare un po’ più tecnico con il terreno un po’ sconnesso.DSC_2063_595_copyright Ci sono un paio di strappetti dove sono costretta a farli a piedi. Raggiungo la ragazza e facciamo la salita insieme.DSC_2065_595_copyright Va su forte anche lei, ma mi da la carica. Faccio fatica a starle dietro ! inizia un po’ di discesa non troppo difficile (per la coppa Liguria….) Qui riesco a superarla ! Questa mi da ancora la carica. Inizio a smaltire un po’ di delusione per aver sbagliato strada prima. Torniamo a salire e vedo il ristoro dove mi fermo per riempire la borraccia, lei riesce a recuperare e la sento dietro !! Poi mi supera di nuovo !! Un altra discesa e riesco ad andare avanti io ! Inizia un po’ di salita tecnica e si sente un po’ di rumore dietro, sono praticamente gli atleti che stano facendo il secondo giro. Visto che la strada e stretta ci fermiamo per lasciarli passare. Arriviamo in alto e inizia una bella discesa tosta. E mi butto pensando di guadagnarmi un po’ di vantaggio visto che ho capito che lei va forte in salita ma in discesa no! Mamma mia e che discesa !! Stretta, ripida sassi enormi, salti …per me una vera sfida ! Avevo il cuore in gola ! Ormai ero lanciata, in più sentivo quelli dietro di me………! Sento uno che dice molla i freni e non era uno della mia squadra questa volta. Non potevo fermarmi e non potevo mettermi da parte per lasciarli passare…. Così ho mollato i freni…. MAMMA MIA che paura !!! Nono ho mai fatto una discesa così, non so come  sono rimasta in sella. Veramente per miracolo !! In fondo si gira a sinistra e c’è una discesa in terra, molto ripida con tante curve…… sento la ruota dietro scivolare e anche qui arrivo in fondo per miracolo. Il mio problema cavolo e che non riesco buttarmi abbastanza in dietro sulla sella per cui ho un equilibrio molto precario quando la discesa e così ripida. In fondo c’è un cartello che dice di andare a sinistra per il primo giro e a destra per il secondo……..Ho capito che dovevo fare una seconda volta quella discesa !! Aiutoooo. Mi tremavano le gambe e le braccia e mi batteva il cuore a mille !! Pensavo di non avere il coraggio di rifarlo un altra volta, ho rischiato così tanto ! Entriamo nel bosco e andiamo in single track. Un pezzo veramente brutto e poco pedalabile, e in salita. Spacca gambe ! Usciamo del bosco sullo sterrato. E qui c’è la tanta temuta salita. Lunga, anzi molto lunga…… Per la prima volta sento un crampo forte nel polpaccio sx e sono costretta a fermarmi un attimo. Non mi è mai capitato in bici di avere crampi. Ho provato a salire di nuovo in sella ma il dolore era troppo forte. Faccio un po’ di stretching e cammino finché non passa. Guardo dietro e non vedo più la ragazza di prima, anzi non vedo più nessuno !! Passa il crampo e risalgo in sella e arrivo in cima. Faccio il giro di boia e torno sulla strada di prima. Vedo una maglietta Evaloon !!! Lorenzo ma che cavolo fa qui ????? Mi fermo anche io e  mi dice che gli hanno fatto sbagliare strada al bivio mandandolo sulla 2°giro per errore, poi quando ha capito ha dovuto tornare in dietro e rifare tutto  di nuovo…. Ormai anche lui ha buttato via la gara ! Incazzato………  Proseguiamo insieme. Su una piccola salita mi e mancata la forza e sono caduta(ci mancava) Botta sul ginocchio dx…   Inizia la discesa tecnica. Scendo un po’ poi perdo un attimo il coraggio e faccio un pezzo a piedi. Vedo Lorenzo scendere così leggero sembra facile…ma perché faccio così tanta fatica ??? Risalgo in sella e procediamo. Lore inizia cantare in mezzo alle olive……..(decisamente più bravo come ciclista…) Sembra che siamo in gita ! Mi sto anche divertendo !

Manca poco all’arrivo e la discesa è molto bella con dei gradini.  Arriviamo in paese, finalmente al traguardo !  E così finisco la Coppa Liguria ! Torno al van dove mi aspettano gli altri che ormai hanno finito la loro gara da un bel po’ . Guardo su e in alto e vedo il Nonno che sta scendendo ! Così facciamo tutti un urlo di incoraggiamento ! Lui si ferma per fare le foto !! E un mito ! Arriva al traguardo anche lui felice ! Categoria M8 (68 anni). Lo hanno anche premiato !

Siamo arrivate in tre donne ! Per qui io 3 ° !! Anche se non avesse sbagliato strada non avrei comunque raggiunto la 2° arrivata. Ma va bene così ! Prenderò il mio primo Brevetto. Poi siamo rimaste solo in due donne che hanno partecipato e finito le 4 tappe della Coppa Liguria. Ovviamente la giovane  Ylenia Altomare vince il Giro alla grande ! Le premiazioni del giro completo saranno il 2 Giugno. Spero di riuscire ad andare con la mia Squadra. Siamo in quattro a prendere il Brevetto, purtroppo Luca e Emanuele per i guai meccanici non sono riusciti a finire la prima Tappa.

 

 

DSCN1682  img_4109 small

  premiazione del Nonno                                     la mia premiazione

Mi ricordo l’anno scorso al pranzo sociale, quando ho deciso di fare la Coppa Liguria dopo solo 2 mesi che andavo in bici ! Non avevo nessun idea di cosa andavo in contro. E stata un esperienza indimenticabile, con tante emozioni, fatica, gioia, sofferenza, paura, delusione, lacrime, soddisfazione……. insomma ho scoperto una parte di me che non conoscevo prima. Mi dispiace che siamo arrivati alla conclusione del Giro. Mi sono trovata a far parte di un gruppo di persone fantastiche non solo compagni di squadra ma anche soprattutto amici. Vorrei ringraziare tutta la mia squadra che mi ha dato tanto incoraggiamento, e che mi sopporta ancora (anche se mi sa che per poco !!!)

Avevo detto che non farò mai più la Coppa Liguria………ma sapete una cosa……. sto pensando alla Coppa Liguria 2012…… Evaloon ci stai ?????????? ANDIAMO !!

 

Dimenticavo……..Grazie Edo sei grande  !!!!

2 commenti:

  1. Brava, brava, brava, brava (visto che erano quattro gare)... alla fine ce l'hai fatta... e alla grande!!!
    Ciauuuu

    RispondiElimina
  2. Sono ancora più convinta della MTB !!!!

    RispondiElimina