.

.

domenica 24 aprile 2011

4° Tappa Coppa Liguria

Manca solo una settimana all’ultimo Tappa della Coppa Liguria. Anche con una forma fisico un po’ così così andrò a fare il mio meglio anche pur di farlo a piedi  non mollo !!!

Ci saranno presenti insieme a me, Luca, Ale, Roberto, Emanuele e Paolo !!

Gran Fondo dei Maxei

Il percorso della Gran Fondo dei “Maxei”, rispetto agli anni precedenti, è stato modificato come segue: la prima parte è resa più pedalabile e meno tecnica; i sentieri denominati “le creste“ caratteristiche principali della gara hanno subito nuove migliorie, tali da renderle percorribili a tutti.

La partenza avviene nel centro del Paese di Pontedassio, e percorrendo un tratto della Statale 28 si raggiunge il primo paese Sarola .

Inizia così lo sterrato in leggero falso piano che porta al secondo paese Villa Guardia; si attraversano i tipici carruggi e dopo un altro breve tratto di asfalto ci si immette in un secondo sterrato che collega Villa Viani con Bestagno.

Si scende per circa 700 mt sulla strada principale per poi riprendere uno sterrato che porta verso la prima asperità della gara, una salita corta ma dura; quindi si scollina sulla strada asfaltata che collega S.Agata con Bestagno, si attraversa un sentiero in leggera discesa che porta nello sterrato di Vasia, pedalabile e molto panoramico.

Si raggiunge la strada asfaltata che collega Vasia a Villa Viani , si procede per circa 1 km fino a raggiungere il campo di addestramento cani.

Si inizia così a scendere per il sentiero “la seconda cresta” e attraverso single track nei boschi prima in discesa e poi in leggera salita si raggiunge la seconda asperità della gara; la scalata del Monte Acquarone, una salita sterrata lunga 2.6 km .

Si scollina perciò nel punto più alto della Gran Fondo e si inizia così a scendere: la prima cresta, di nuovo la seconda cresta sino a raggiungere  lo sterrato di Bestagno, si prosegue affianco ad un suggestivo Castello  per poi continuare la discesa su una mulattiera caratterizzata da scalini lunghi e bassi, infine si raggiunge un grande castagno, la strada asfaltata che attraversa i tipici carruggi di Pontedassio che porta all’arrivo situato sotto la Piazza V. Emanuele II.

La sopra rappresentata gara è una suggestiva Gran Fondo lunga 37 km circa.

2 commenti:

  1. una cavolata a leggerla così . .. .. . poi però chissa come mai è sempre l opposto . . .. .

    RispondiElimina
  2. Non ho mai sotto valutato una tappa della Coppa Liguria, sapevo che sarebbe stata dura ! E sono sicura che anche l'ultima tappa mi mettera alla prova !!


    Chiedo gentilmente di firmare il post grazie !

    RispondiElimina