.

.

lunedì 26 settembre 2016

MFFN

In occasione della Milano Fashion week il velodromo Vigorelli ha di nuovo aperto le sue porte agli amatori.
Vigorelli's KEY MASTER Danijl Markovic
A giugno l'ho visto con il legno ancora fresco e chiaro, adesso era il suo colore originale with the black, red and blue lines a renderlo finita e perfetta.

Il rumore del legno sotto i tubolari è stranamente rilassante e girare è un piacere immenso. L'atmosfera è rilassata e scherzosa come dovrebbe essere un sabato tra amici. Diventerà un punto fisso per tante persone, per me di sicuro e spero anche per le mie figlie.. I love Vigorelli !
foto Chris Leustean


Per finire un pomeriggio di pignone fisso, hanno organizzato anche un gara di scatto fisso. The MilanFashionFixieNight.  Percorso super veloce con strada larghe, transennate, rettilinei infiniti e curve semplici e scorrevoli a parte una hairpin abbastanza chiusa prima dell'arrivo. Un percorso così veloce senza difficoltà mi mette parecchio in difficoltà per la velocità costante che devo mantenere. Probablilmente mi alleno nel modo sbagliato o forse non  ho nel DNA di andare a bomba ! Insomma qui si  mena sul serio ! Questa volta faccio una partenza da schifo, ero distratta e ho fatto il primo giro a rincorrere tutte.... Jasmine e Virginia se ne vanno via subito e nessuno di noi prova a seguirle, impossibile. Ma comunque non mancavano gli scatti bastardi nei primi giri. Ognuno di noi ne ha fatto uno !! Il ritmo era veramente forsennato con un attimo di respiro solo prima delle curve, ma poi subito si dannava di nuovo. Per fortuna dopo 3 o 4 giri il ritmo e i cambi sono diventati più regolari, meno male perchè ero già al gancio ! Si capiva subito che nessuno avrebbe mollato oggi. Sia Patrizia che Eleonora hanno fatto degli scatti da paura che per riprendere le loro ruote facevo uno sforzo disumano da sentire il vomito. Brave brave davvero.  Dai primi giri ho notato che tutte erano molto caute ad entrare nell'ultima curva tecnica, e sapevo che solo qui avevo un vantaggio su di loro.
foto Silvia Gallani
Ho fatto delle prove entrando per seconda dove riuscivo a tagliare all interno, o per prima dove uscendo guardagnavo qualche metro di vantaggio. Sentivo il pubblico che mi incitava di andare via e provare a staccarle, ma sapevo che sarebbe stata una morte sicura...Non sono così forte  da fare la gara da sola. Il gruppo mi avrebbe ripresa subito e avrei sprecato energia per niente...... Al meno 2 della fine sapevo che se entravo per prima o massimo seconda in quel ultima curva il 3° sul podio era mio.... Sapevo anche che la Roberta aveva capito cosa avevo intenzione di fare, e io sapevo cosa avrebbe provato lei ! Conosciamo i punti deboli/forti di tutte e due. Così quando Vetrello suona il campanello del ultimo giro mi metto in posizione non più indietro della terza posizione.
A metà del rettilineo finale prima della hairpin come mi aspettavo Roby scatta ma io sono prontissima e salto sulla sua ruota. Il momento che lei si rimette seduta esco della sua scia e a tutta entro nella "mia" curva e senza paura piego la bici, uscendo mi alzo sui pedali, testa bassa e spingo a tutta senza mai mollare un attimo nè guardare in dietro finchè non supero la linea di arrivo, perchè sapevo che lei avrebbe sputato sangue per venire a prendermi. Ho imparato la lezione alla RHC di Milano l'anno scorso dove lei mi ha fregato sulla linea di arrivo per un millimetro prendendo l'ultimo punto !!! TVB Roby ;-)

Lo so, è stata un'occasione unica e irrepetibile salire sul podio in un gara di scatto fisso, mancavano le avversarie forti ecc.ecc. ma  lasciami godere questa piccola soddisfazione personale.
foto Antonio Di Pierro
A 43 anni non posso pretendere di vincere il campionato del mondo......

Gara stupendamente organizzata, bravi bravi. L'evoluzione della fissa è questa, spero che rimanga così com'è in questo momento dove chiunque puoi provare l'ebrezzo di correre in un contesto da Pro e non sentirsi fuori posto o inferiori...........

Sabato prossimo la Redhookcrit. Avevo giurato di non farlo più, invece.........

Nessun commento:

Posta un commento