.

.

martedì 19 novembre 2013

Doppio appuntamento

sabato Vinzaglio……

Paese sperduto in mezzo alle risaie. Le uniche persone che si vedono sono i crossisti di questo pomeriggio soleggiato. Percorso leggermente più lungo dell’anno scorso e molto più duro di come sembrava….. Lungo tratto di sabbia, qualche pezzo di fango ma non tanto, vista la pioggia di questi giorni. Il terreno ha tenuto bene. Gara poco tecnica anche questo ma con tanti cambi ritmo ed infiniti rilanci, 5 assi in giro per il percorso da saltare(veri spacca gambe), solita uscita dal campo sportivo in salita con bici in spalla finalmente ! Partenze brillante da parte mia ahahah!! Riesco a  mettere la ruota davanti a tutte sull’asfalto e ad entrare  nel campo per prima. 1459784_479925455454243_1837384673_n Ma si, anch’io posso avere il mio momento di gloria no ? Dopo poco Daniela si mette in testa, poi sul primo rettilineo Samantha apre il gas e si mette davanti. E’ un continuo spingere…spingere…. Samantha sui rettilinei allunga con facilità ma sul tecnico qualcosa riesco a recuperare. Trovo il ritmo e per un po’ ci credo che oggi era la giornata giusta per avvicinarmi di più a lei……Ho pensato troppo in fretta. Al 4° giro si è spenta la luce……. Sono in affanno, le gambe non rispondono più. Total blackout e non so perché. Qui anche Magda mi supera. Non riesco reagire. Non ci siamo…. era inutile provarci. In più per il fango faccio una fatica boia a  sganciare e riagganciare i piedi, e ogni ostacolo diventa un tormento. Non avevo nemmeno la forza per saltare sulla bici dopo gli ostacoli !  Visto che dietro di me non c’era nessuna minaccia rallento molto, tanto devo solo finire la gara a questo punto.

Comunque quello che perde la Samantha sul tecnico lo guadagna con la forza. Sui rettilinei   ha una potenza nelle gambe invidiabile !! Arrivare a lei sarà dura….. Ma la speranza è l’’ultima a morire….

 

….e domenica Oggiona

Due anni quando feci questa gara  che era la mia prima sul fango. Mi ricordo ancora ! Un incubo… Non riusciva a stare in sella per il fango. Ho perso il conto di quante volte sono caduta…Arrivai ultima….

Oggi il percorso era leggermente diverso….e con la pioggia di questi giorni, molto scivoloso. Hanno aggiunto un pezzo nuovo nel bosco tutto da guidare con due ponti di legno super scivolosi ! Percorso molto tecnico tutto da guidare(non il mio forte…) Faccio due giri di prova. Mi piace anche se mi trovo un po’ in difficoltà sul guidato ma stranamente mi sento abbastanza a mio agio sul terreno scivoloso ! Sarà forse che ho i copertoni giusti finalmente.?

Partenza dalla pista del campo sportivo. Le Clamas girls si mettono subito in testa senza discussione. In seguito io e Lara. L’andatura nostra non era veloce, Sabrina e Cristina fanno il buco. Lara e io dopo poco ci troviamo in sintonia, ci sproniamo a vicenda, parliamo e ridiamo anche. Con l’andare avanti prendo sempre più confidenza con la bici sulle curve, e anche sul fango mi sento di rischiare qualcosa per rimanere con la Lara. Sul mezzo giro di pista, testa basta e via a tutta !  Non mi ricordo che giro era, ma a un certo punto vedo la Cristina in fondo alla pista che entra nel bosco. Riusciamo a raggiungerla. La vedo un po’ in difficoltà. Lara la supera in curva, ma io non riesco. Arriviamo al ponte di legno e qui approfitto del momento di crisi di Cristina per mettere la ruota davanti. Questo mi da una carica di energia e ci metto tutto per allungare il più possibile. Chiudo il buco e raggiungo Lara. Le gambe girano bene, non sono in affanno oggi. Nella pineta, guardo indietro e vedo che abbiamo un piccolo vantaggio sulla Cristina. Spingiamo dove possiamo, sul secondo ponte di legno uno in mtb scivola e per miracolo non cadiamo io e Lara….  Proseguiamo al nostro ritmo. Non ci parliamo più se non per spronarci a vicenda. L’occhio cade indietro e vedo Cristina che minacciosamente ci sta recuperando ! Sale l’ansia, ho il cuore in gola. Cavolo ci sta riprendendo !! Sento il suono della campanella segnalando l’ultimo giro….. Sono a tutta, di più non ne ho…..stavo anche saltando di testa..poi al penultimo ostacolo riesco a farlo più veloce di Lara e andare avanti…..entro nel campo sportivo, ultimo ostacolo poi 4 curve. Ho paura….devo essere forte non solo di gambe ma anche di testa …. che pressione !! 1425762_239510932878678_940706026_n Esco dal prato e sono sulla pista, butto su il 46(ogni tanto devo usarlo se no prende la ruggine ahah…..) e con tutto quello che rimane spingo…. 10m dall’arrivo guardo dietro di me e vedo che ce l’ho fatta !! Che soddisfazione, anche se sono arrivata seconda assoluto valeva come un vincita. Che strano il ciclocross. Una gara  non va mai come ti aspetti……

Nessun commento:

Posta un commento