.

.

lunedì 8 aprile 2013

GF Novi Ligure

Sabato notte dormo poco….sono troppo agitata per la mia prima GF su strada. Mi alleno spesso con la bdc. Mi piace anche se a volte e un po’ noiosa ! Un paio di mesi fa avevo deciso di provare una gara su strada, scegliendo la prima tappa della Coppa Piemonte. Non so proprio cosa mi aspettava…..

Arrivo a Novi, freddo e nebbia ma almeno non piove. Ritiro il numero…numero 162 prima griglia (grazie Fabio).nl1 Che ansia sapere che dietro di me c’è più di mille agguerriti stradisti !!   Partenza da paura, tutti hanno fretta ed è una vera lotta stare in bici. Due rotonde fatte ad una velocità assurda. Non capisco nulla !! Mi trovo in un gruppo che viaggia a quasi 50 km/h. Troppo per me e dopo poco mi stacco. Mi trovo un attimo da sola, poi vengo assorbita da un altro gruppo. Non so se stare in mezzo o sul lato, c’è quello che taglia la strada, quello che frena per niente… insomma adrenalina a mille. I primi 20km passano in un attimo. Poi arrivo alla prima salita. Fatico a trovare il ritmo. A un certo punto faccio un pasticcio con il cambio e mi cade la catene nei raggi. Ma noooo. Scendo dalla bici e provo a tirare fuori la catena, niente da fare. Per disincastrarla ho dovuto togliere la ruota……un attimo di delirio !!Torno in sella e arrivo in cima. Discesa breve e veloce e con grande soddisfazione supero una marea di persone ahah!!! Poi torniamo a salire. Finalmente mi sento più rilassata. L’adrenalina e la confusione dell’inizio gara sparisce. nl  Di nuovo discesa e recupero qualche posizione tra le donne. Stranamente nella mtb la discesa e il mio punto debole invece in strada sembra essere il mio punto forte. Supero anche gli uomini ! Mi trovo poi in un bel gruppo e in pianura l’andatura è elevata, ma riesco a tenere ruota senza troppa fatica. Al 50° km mi sento veramente bene, e nelle salite successive vado discretamente bene. Scendo con la stessa incoscienza di prima sfidando ogni curva, adrenalina pura…Peccato poi che mi trovo da sola e sul rettilineo e con grande fatica vado avanti a 35km/h pensando che adesso muoio….. A 300m vedo un gruppo ma non c’è la faccio da sola ad andare a prenderlo, poi per fortuna sento uno sulla mia ruota, chiedo il cambio e insieme così riesco a prendere il gruppo. Mancano più o meno 15 km.  Allora testa bassa e a tutta. Le gambe girano ancora alla grande, ultima curva e siamo arrivati ! Ho concluso la mia prima gara su strada di 105km in 3 ore 41 min arrivando 18° tra 45° donne. Piacevolmente sorpresa !! E come temevo mi è piaciuta ! E molto diverso della mtb,un gioco di squadra. Infatti vedevo tante donne accompagnate dai compagni di squadra. Le donne facevano l’andatura in salita, pure in discesa e in pianura rimanevano coperte. Deve essere bello correre così. Io invece mi sono trovata spesso da sola, ma penso che questo dipende dall’ esperienza. Magari la prossima andrà meglio……e si, mi sa che ci provo ancora…..!!!

L’unica lamentela e lo stato delle strade…..pieni di buchi pericolosi e non segnalati, rischiando così l’incolumità dei ciclisti. Prendere una buca a 50 km/h non e uno scherzo…….

 

Voglia dire solo una cosa. Qual è il problema se faccio strada? Quante persone hanno tirato su il naso quando gli ho detto che voglio provare a correre su strada. Sono rimasta un po’ sorpresa. Amo pedalare, sono sempre le mie gambe che fanno girare le due ruote. Sembra che ho tradito il mondo della mtb ahah…Mai firmato un contratto in esclusiva con la mtb.  A volte provare nuove esperienze e cambiare aria fa solo bene………

7 commenti:

  1. Grande JJ....
    ...quello che cerchiamo è di buttare il cuore oltre l'ostacolo...e non importa in quale disciplina lo facciamo...
    ...chiedi al nostro amico biker di Vercelli quante gran fondo su strada a fatto???
    prima di diventare biker puro!!!
    mi sà che è sopra le 2 cifre :-)))

    p.s. se rimani sola aspetta quelli dietro, nn tirarti il collo x prendere quelli davanti ;-)

    RispondiElimina
  2. Lunica cosa che conta non e' quello che trovi alla fine di una corsa,
    se sei nudo o vestito, con il tasselo o con il tubolare liscio o in quale posizione sei arrivato, ma quello che provi mentre corri !!!

    RispondiElimina
  3. non c'è il tasto "mi piace" ancora qui :-)

    RispondiElimina
  4. mi sento un pò tirato in causa, ma solo un pò....
    ho corso su strada, non poco: 5 nove colli, 5 fausto coppi, 5 gimondi, eccecc...un fulmine in discesa, per dire alla gimondi dove finii 400esimo feci negli 80 nell'ultima discesa cronometrata..su 4000 eh...
    Beh mi piaceva, ora lo odio. Non vi dico perchè, tempo perso.
    Ognuno faccia che vuole, massimo rispetto. Io sono BikerForEver ormai la scelta è fatta....

    P.S.: vai + dei maschi su strada in discesa perchè metà degli stradisti non sa cosa sia portare una bici, mentre i biker amano guidare oltre che spingere. Ciao JJ, divertiti.

    RispondiElimina
  5. Mi sento come una bambina in un parco giochi dove salto da un gioco a un altro.....devo provare tutti !

    RispondiElimina
  6. ...in discesa molti non rischiano ed io li condivido !!!!
    ...Fabri c vogliono anni di sella sul culo x forgiare l'anima e l'attitudine!!!

    RispondiElimina
  7. .....sfidare l'asfalto e vedere il contachilometro che supera 65,70,75...76..77km/h in dicesa e una sensazione da brivido........

    RispondiElimina