.

.

lunedì 17 ottobre 2011

Un weekend fuori “soglia”

Gara sociale del HR Team Bortolami

Visto che l’anno prossimo cambio maglia Sabato sono andata a fare la gara sociale della mia futura squadra come “ospite”.squadra Sabato mattina lavoro(come sempre..) ma finisco prima, corro a casa, carico la bici in macchina e vado a Nosate. Tiro giù la bici e mi metto in sella. Fa ancora caldo, sono in maniche corte e tutti gli altri con gambaletti, manicotti….. Sono proprio inglese !! Vado a provare il percorso. E un crono di 5km per i boschi da fare a tuttaaaaaa!!!! Percorso misto di sali scendi, terreno sconnesso, single track tecnico e viscide e lunghe rettilinee veloci !

Si parte con due minuti di distanza uno dall’altro. Inizia il “mondiale”. Ci vorrà un po’ prima che parta io. Ma tra una risata e una fetta di torta arriva il mio turno.partenza Come potete vedere della foto la tensione era altissima, e la concentrazione altrettanto…… Parto a testa bassa e via. Subito fuori soglia. Avevo paura che Alex,anche se partiva due minuti dopo di me, mi raggiungeva…..   Così ho dato tutto. E’ finita in un attimo, ma che fatica !! E Alex non mi ha preso !

I polmoni mi bruciavano di brutto, sembrava di aver fumato un pacchetto di sigarette in quanto tossivo…….

E stato un bel pomeriggio di forte agonismo :-) e di amicizia. Mi sono divertita di brutto. Sono scappata via subito perché avevo un’ altra missione da compiere………

 

La Ridley

La mia ricerca disperata per una bici di cross finisce al negozio di Bortolami dove mi e stato “trovato” niente di meno che una Ridley. (Grazieeeee )Qualche aggiustamento, una prova in parcheggio, pronta ! Lascio giù la Scottina perché due bici nella mia macchina non ci stanno….. Carico la Ridley e vado a casa….

Master Garbo / Gm Ceramiche Uboldo

Mi alzo alle 6 e vado a……..LAVORARE…….ma che palle……….. Riesco solo a pensare alla gara del pomeriggio, e come cavolo ci faccio stare una bici e due bambine nella mia Ford Ka ?? Finisco e torno a casa. Prendo la bici, tolgo le ruote, noooooo gomma a terra !! Adesso cosa faccio ?? Chiamo Salvo(mio salvatore…) che mi dice di restare calma che si sistema tutto ! Adesso la prova del nove….mettere la bici in macchina. Primo colpo ed e dentro, e c’è anche posto per le mie bebè ! Grande macchina !!! Grande !!!! Vado a prendere le bambine e parto per Uboldo.

Sono in ansia, ma veramente in ansia….. Non pensavo di essere così nervosa prima di una gara. Scarico la bici e Salvo cambia la camera d’aria. Mi cambio e vado per provare la bici insieme ad Alessia che anche lei prova per la prima volta la sua bici di cross ! Ho dimenticato gli occhiali….grazie ad Alberto che me ne presta un paio !! Allora proviamo questo cambio ? Sulla Palmerina ho sullo Sram, invece su questo e shimano ed è tutto diverso. Penso già che pasticcio farò…….Non capsico nulla !! Che ridere, povera bici….. Comunque mi faccio un idea. Non frena un gran che però….. Ma tutti dicono che non devo mica frenare oggi ! Vado sul campo gara e ci sono già i ciclisti in gara. Viaggiano di brutto cavolo su un campo enorme. Saltano giù dalla bici prima dell’ostacolo con una facilità…..( non c’è la farò mai …..)  Sono ancora più agitata di prima ! Quando finisce la gara ci sono 10 minuti di pausa dove vado a provare il percorso. Che strano andare sull’erba non in MTB ! Mi sento imbranata al massimo ! Poi vedo l’ostacolo….che angoscia !! Inizio a frenare….stacco i piedi dai pedali, mi fermo, scendo e alzo la bici, salto gli ostacoli, mi fermo di nuovo salgo in sella e parto….tempo perso 10 minuti……. :-) Va bene, oggi è la prima volta, c’è tempo per imparare !!

Pronti, partenza e viaaaaa ! Partiamo in sette donne, 4 Donne ‘A’ e 3 Donne ‘B’ Riesco a stare con il gruppo fino al primo ostacolo, dove ovviamente mi passano sopra !! Che ridere,  però ammetto che sono un po’ imbarazzata…. Risalgo in sella e vado avanti. Sto facendo un casino con il cambio..670_0_2044940_22606 Sui rettilinea spingo alla grande, ma in curva faccio schifo pure qui. C’è un po’ di ghiaia e ho un po’ di timore. Questo perché al inizio del anno alla GF del Southgarda su una curva con giù la ghiaia mi è partita la ruota dietro e ho fatto un volo bruttissimo e mi è rimasto il ricordo (anche il segno…)

Così perdo ancora terreno. Ma non mi perdo d’animo e continuo dando il massimo. Sento che sulle salite vado su forte. Facciamo un pezzo nel bosco, qui ci vuole la MTB però….radici, buchi, si sente tutto fino al osso !! Arrivo al secondo ostacolo. Mi fermo di nuovo, ridendo e poi di nuovo…… scendo…….salgo…… riparto….. L’ultimo pezzo del primo giro è veloce, passo sotto l’arrivo, sento mie figlie che urlano “vai mamma”. E sempre bello sentirle mi danno una carica pazzesca.A testa bassa parto per il secondo giro,passa la terza……… Faccio sempre pena scendendo dalla bici per saltare gli ostacoli….che a un certo punto, durante la mia “pietosa performance” qualcuno mi chiede se voglio un caffè !!! .Non riesco più a ridere sono senza respiro. Vado verso l’arrivo e sta suonando il campanello.  Mi sono informata delle regole prima di partire, anche so non ho capito un gran che, sapevo che avevo un altro giro da fare. Così ascoltando  le vocine delle mie figlie parto per l’ultimo giro. Sono un po’ stremata per dire poco ! Il giro passa in fretta e spingo al massimo per arrivare alla fine. Fermo la bici, il cuore batte a mille e che fatica ! Ma che bello. Sì, mi è piaciuta e tanto. E una disciplina tutta da scoprire. Per la prima prova posso dire che me la sono cavata abbastanza bene. Ho tanto ma tanto da imparare. Ma imparerò !!670_0_2044952_22606

4 commenti:

  1. hi j.j.
    tu non mi conosci quindi mi presento..mi chiamo Rossano ed abito a Trecate,ho trovato il tuo blog diversi mesi fà cercando con google info sulle gare del parco del ticino,da allora ogni tanto vengo a leggere le tue recensioni delle singole gare.Io sono un cicloamatore ma non ero a conoscenza delle gare del parco ticino,mi è stato spiegato al Darra di Cassolnovo perchè acquisto l'abbigliamento li etc..
    Volevo farti notare che ti lamenti sempre del tuo stato di forma non perfetto e che le gambe non "girano"...ma kakkio hai 2 figlie da crescere,lavori,e non hai più 18 anni :-)
    mi sembri bella tosta invece !!
    2 info :
    1 - Volevo chiederti perchè cambi team ? ( se puoi rispondere ovvio..)
    2 - Quanto si spende per l'abbigliamento quando si entra in un team ? si hanno prezzi favorevoli ?

    scusa se mi sono dilungato troppo
    ciao Rossano

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossano, mi lamento sempre per la forma, anche quando correvo a piedi !! Non sono mai contenta :-)Cerco sempre di migliorare !! Cambiare squadra nel mondo del ciclismo e tutto normale penso. Cambio perchè sono più per le gare che per l'escursioni tutto qui !! Come abbigliamento onestamente non so se i prezzi sono più favorevole o no, sicuramente qualche sconto c'è. Dovreste chiedere qualche squadra della zona

    Per le gare sul ticino guarda qui http://www.circuitodeiparchi.it/Circuitodeiparchi.it/Home.html

    RispondiElimina
  3. ciao...e complimenti per il blog!!!

    voci di corridoio dicono che nel 2012 correrai con i colori rosso-bianco-blu del team busto bike...cosa c'è di vero?

    buona serata

    Daniele

    RispondiElimina
  4. di vero solo rosso, devi aggiungere un bel po' di nero..... e cambiare provincia !!!

    RispondiElimina