.

.

lunedì 24 ottobre 2011

Crono e Cross

Valle Olona Day

Tutto è iniziato in un giorno caldo d’estate quando sono andata a fare il Mottarone in Palmerina. Roberto Colombo (il gladiatore) mi ha chiesto se volevo fare una crono di squadra su strada. Io senza pensarci due volte gli ho detto di si………

Qualche domenica fa sono uscita con il Team Bike Busto per fare il giro di Brinzio e conoscerlo un po’…..Non ho mai fatto il Brinzio così veloce,  e non ho mai pedalato così forte in vita mia. Il giorno dopo avevo dolore ai muscoli che non sapevo di avere….. Da quel giorno in poi gli chiamo “assassini” ! 

Stamattina mi presento a Marnate con la mia BDC, e cerco qualcuno che conosco, non facile !! Vedo uno che mi fa segno e vado da lui. Oggi gareggio con l’assassino Roberto Ferrario, Massimo Ceriani e il “fulminato” Andrea Cazzaro. Andiamo a fare un giro, fa freddo ma dura poco… Restare a ruota e stato subito faticoso e siamo solo in fase di riscaldamento…aiutooooo! Sono in ansia perché sicuramente gli rallento molto oggi e mi dispiace….  Torniamo alla partenza e ci mettiamo in fila, manca poco, ho il cuore già a mille….. Ci mettiamo sulla linea di partenza, sembra essere il Giro d’Italia con tanto di annuncio dei nostri nomi e gli uomini che tenevano le bici ! (scusa ma sono ancora gasata…..)297987_238048342916576_100001342372204_644172_213846725_n

                                                     Massimo, Andrea io e Roberto

Partiamo..i primi metri vanno bene ci e mettiamo in fila Indiana, poi il vuoto….Non sento più le gambe, una sensazione stranissima, non girano e non c’è niente da fare !! Vado un attimo in panico, provo a spingere… nulla. Siamo in leggera salita e perdo la ruota. Loro mi aspettano. Stringo i denti e riprovo. Sento la gamba che “torna” e mi rimetto nel gruppo. Mamma mia che fatica. Ma che emozione !! C’è una moto apripista davanti a noi e una macchina con altri membri del team al fianco che ci segue.  Mi danno una carica pazzesca ! Dopo un paio di rotonde la strada si apre in una lunga rettilinea e qui spingono di brutto. Faccio fatica a stare a ruota, ogni tanto devono rallentare un po’ per aspettarmi !!  Per fortuna Andrea ha pietà di me e mi aspetta sembrava non fare fatica e io sono lì con la lingua attaccata al copertone…… Mi dispiaceva tanto per il fatto che andavo così piano….Ti giuro stavo andando a tutto gas !  6km di rettilinea sopra i 42km all’ora toccando 47km…..Mai andata così veloce. Ma che fatica stare a ruota ……….

Siamo quasi all’arrivo, l’ultima curva e siamo arrivati !! 18 minuti di adrenalina pura !! Mi bruciavano i polmoni di brutto !! 31° su 40 squadre, neanche ultimi….. Mi è piaciuto tantissimo. Grazie a loro per l’opportunità, e mi dispiace che gli ho rallentati troppo. Insomma non sono una stradista(per ora….) e non sono abituata a viaggiare ad una velocità così alta. Mi manca l’esperienza e la gamba !!!Però devo dire che mi piace la strada e spero di riprovare le stesse emozioni nel futuro ! Grazie al team Team Busto Bike.

Carico la bici e torno a casa, mangio un piatto enorme di pasta, un buon bicchiere di vino(devo recuperare i liquidi perse no….) e quasi quasi mi addormento sul divano……

Ciclocross

Master GARBO/GM

Non potevo mancare al ciclocross di Carmine oggi pomeriggio. Così scarico la Palmerina e carico la bici di cross ! Arrivo a Cassano Magnago. Ho freddo, non so se per la stanchezza o perché ho preso un sacco di freddo alla mattina. Faccio l’iscrizione e vado a prendere la bici. Vado a farmi un piccolo giro, sento le gambe un po’ dure ma non più di tanto. Ho ancora freddo e non riesco a riscaldarmi. Mi fermo sotto il sole debole un po’ a parlare, tanto manca un ora prima della partenza. La gara è tutt’intorno al campo sportivo. La vedo molto nervosa come percorso con curve da fare a gomito, e subito dopo la partenza le assi !!! E no, non ho ancora imparato a scendere dalla bici……. onestamente non ho neanche provato….Durante la pausa vado a provare un po’ di percorso. Sono sempre senza freni (giuro che settimana prossima gli sistemo….) e oggi servono !! C’è anche tanta ghiaia………ummmmm.

Siamo solo in quattro donne oggi, io la Barbara(anche lei stamattina ha fatto la crono) Patrizia e Clara. Giusto, 2 donna A e due B. Partiamo con la partenza in pista. Barbara vola via con Patrizia di seguito. Le prime assi sono subito dopo l’uscita dalla pista….. E qui inizia la mia “brutta figura” e rido !! E loro si allontanano sempre di più. Po’ c’è un pezzo d’asfalto lungo. Vedo ancora Barbara e Patrizia 100m più avanti. Lasciamo l’asfalto per il prato dove ci sono una serie di curve strette. Faccio un po’ fatica e mi manca la tecnica, ma riesco a rilanciare all’uscita delle curve. Entriamo nel campo sportivo e qui c’è la seconda serie di assi…. mi fermo…..scendo…. salto…..salgo……riparto…… O ma perdo troppo tempo qui ! C’è una piccola discesa con una salita che porta a fare un strappetto in diagonale. Il percorso prosegue con curve su e giù fino ad arrivare alla terza serie di assi. Qui la stessa storia….. Poi si torna a fare un giro della pista per iniziare il secondo giro. Non vedo più Barbara, Patrizia ha sempre un bel vantaggio. Provo a guadagnare qualche metro spingendo al massimo sulla pista, tanto poi la perdo sulle asse……. Riparto per il secondo giro. Non riesco proprio a riganciare Patrizia, è sempre avanti, testa bassa ! La Clara e dietro di me e non molla neanche lei !! Ma non mi perdo d’animo perché so che sono un diesel e vengo fuori dopo. Così per i primi 3 giri faccio fatica, poi forse mi sono riscaldata un po’ e penso di andare a prenderla. Sento un tifo per me a bordo pista che mi da la carica di provare. Sulla pista e sull’asfalto sento la gamba forte e recupero parecchio.  Provo a superarla in curva ma non riesco, “calma” penso, aspetto una rettilinea. Poi dopo la seconda serie di assi riesco a superarla. Lei non molla e rimane a ruota. Facciamo il giro una dietro l’altra, lei prova a superarmi di nuovo su una curva e per un pelo non ci ero riuscita. Arriviamo all’asse praticamente insieme, la mia pietosa discesa dalla bici rischia di perdere il piccolo vantaggio, ma a piedi corro ancora bene e riesco a mantenerla. Poi sulla pista, metto il 46 (si ho su il 46…. ) testa in basso e via ! Lei è sempre dietro e non molla, ma neanche io sull’asfalto riesco a staccarla. Arrivo all’asse troppo forte, la bici non frena e rischio di finire nelle retta bordo campo !! Inizio sentire la fatica, ma non mollo…… sento la campanella che suona, manca un giro. Faccio il giro della pista a palla e riparto per l’ultimo giro. Non guardo indietro per vedere dov’è lei, e vado a tutta. Le gambe iniziano a diventare pesanti ma ormai sono quasi alla fine. Entro di nuovo in pista per l’ultima volta, mi giro e vedo che sono da sola. Faccio la volata con me stessa !

Mi sto appassionando sempre di più al ciclocross, non avevo dubbi che mi piaceva……cassano1a

Complimenti a Carmine per il percorso !! Però mi piacerebbe vederlo correre almeno in una gara prima che la stagione finisce !!!

 

Chiudo purtroppo il mio blog con una notizia molto triste. Oggi, un ragazzo giovane, anzi, giovanissimo ha perso la sua battaglia contro il cancro…..  Lui ha affrontato la sua malattia con una forza e un coraggio che mi ha colpito moltissimo.

marco

                CIAO MARCO !!!

.

1 commento:

  1. pioggia smetti altrimenti non riesco a insegnarti a salire e scendere dalla bici ciao un salutone tony

    RispondiElimina