lunedì 21 febbraio 2011

GF Olmo MTB

Eccomi qui a raccontare la mia gara il giorno dopo. Ieri non c’è la facevo proprio, ero a letto alle 20:00 cotta………

La sveglia suona alle 4:50…. e l’avventura inizia ! Il ritrovo e davanti la sede. Sono già tutti li ! Carichiamo le le bici e le borse sul pullmino e alle 5:45 partiamo per la Liguria. Prima tappa…..colazione. Io avevo troppo fame non potevo andare avanti senza la brioche….Ho mangiato una e un altra l’ho portato via in caso mi venisse una crisi di fame durante il tragitto….Non posso andare troppo tempo senza mangiare…
La strada e lunga, Paolo ”andiamo” Lombardo e già stanco e decide di dormire con tanto di occhiali per paura di vedere troppo sole…..MAGARI.DSCN1385 Infatti il tempo non promette niente di buono…..piove… Mio incubo. Non volevo fare la prima gara bagnata…Il viaggio passa in fretta or forse perché Luca guidava un po’ troppo veloce…. Arriviamo a destinazione. Celle Ligure,  troviamo parcheggio e andiamo a ritirare il numero e pacco gara. E piove….. Mi rassegno al fatto che oggi sarà un suicidio per me…… Ma ormai ero li. Non ho fatto tutta questa strada per non fare la gara ! Prepariamo le bici, vado a trovare un bar per cambiarmi perché qui non c’è niente messo a disposizione per cambiarsi e non ho nessun intenzione di cambiarmi in mezza la strada…!!
Andiamo a fare il riscaldamento sul lungo mare. Vediamo un pezzo di percorso con una scalinata corta ma ripida. Qui dico subito che la farò a piedi ! Poi passiamo davanti alla famosa scalinata che invade  i mie sogni da qualche giorno ormai !! Ed e lunga anzi lunghissima… anche qui penso, non c’è la farò mai…. Comincia a piovere più forte, l’ansia inizia a salire. Torniamo alla partenza e ci mettiamo in gabbia. Siamo nella prima. Manca 15min alla partenza. Sono già bagnata e inizio tremare per il freddo… gli ultimi 5 min non passano più…. Poi partiamo, gomito a gomito, tutti che lottano per andare avanti e Luca sparisce subito !Si fa fatica stare in sella !! La prima parte e asfalto e subito in salita. E che salita ! Va su e su e sempre più dura. Non spingo troppo, ma vado su con costanza. Qui mi sorpassano in tanto anche l’Ale che va su come una gazzella ! Non volevo bruciarmi sulla prima salita. L’asfalto diventa strada sterrata, pianeggiante, pieno di pozzanghere e fango. Il freddo non lo sento più…Torniamo a fare una bella salita in asfalto di nuovo per poi entrare nel bosco. Qui inizia le prime discese…..subito toste !! Roccia scivolosa, fango con tornante da paura. Faccio la prima parte in bici poi siamo costretti a fermarci per un imbottigliamento. Poi si torna in sella qui non posso mica scendere piano c’è troppa gente dietro e così mi butto!! E vado giù da dio! La bici scivola da per tutto,  ma non sento la solita paura……mi sto divertendo !! Mai fatto discese così, poi in queste condizioni! Arrivo in fondo illeso! Miracolo !!! Poi inizia ancora un po’ di salita in single track bella dura anche questa (nessuno mi ha detto che era facile oggi) E si scivola ancora di più….. Qui mi rendo conto che non vado per niente… Mi sento più sicura in discese che su questa pezzo di percorso oggi mannaggia….. Ad un certo punto sono costretta a portare la bici su in spalla perché non e possibile pedalare. Risalgo in sella e procedo nel single track sempre più fangoso e scivoloso. Poi inizia di nuovo un po’ di salita pedalabile fino ad un certo punto dove finisce il sentiero e c’è un muro di roccia. Qui di nuovo la bici in spalla. Ma che fatica a portare su la bici cavolo, penso già come sarà al secondo giro…….  Finisce il single track e si scende di nuovo su strada sterrata. Qui inizia una seconda discesa tosta (ma va….) rocciosa. Qui devo concentrami tanto per non cadere, ma mi sento bene. E vado giù tranquillamente. Si entra ancora nel bosco in single track…..qui torno a pedalare male di nuovo per il fango……di nuovo sul asfalto e c’è una scalinata che sale. Qui bici in spalla di nuovo. E lungo la scalinata . Le gambe bruciano ! Finalmente arrivo in alto sull’asfalto giro e di fronte vedo la mia scalinata….. C’è un sacco di gente a guardare, e grido a loro… “lo faccio ?” e tutti rispondono in coro……. e vai ! E così fu !! Scendo !!! Non era niente a paragone con le discese a pena fatte!! Qui si fa un sotto passaggio per uscire in strada per finire il primo giro. Manca solo l’ultima scalinata ripida….e anche qui i butto ! Questo era molto più difficile e non so come sono rimasta in sella. Il primo giro finisce pedalando sul lungo mare per poi entrare in paese e in salita. Vedo Emanuele che scende con la bici con la catena rotta….che sfiga……
Sono a 19km e sono già cotta…. Faccio fatica a fare la salita questa volta. Mi sento un po’ delusa al fatto che sono così affaticata a questo punto della gara….. Vedo Paolo”andiamo” più avanti e così urlo “andiamo” !!! Lui si che va su…..io no ……… L’asfalto finisce con un vero muro le gambe non girano più così scendo un attimo a piedi, e corro con la bici!! ( la corsa serve ogni tanto ) Torniamo nel bosco a fare di nuovo un po’ di single track e  discesa. Ho le braccia che iniziano a farmi male… A un certo punto vedo Luca fermo sulla strada, guai meccanici anche per lui… Qui finisce la sua gara purtroppo…..
Scendiamo di nuovo. Ad un certo punto vedo un discesa veramente corta ripida e brutta. Troppo tardi per fermarmi e scendere a piedi……sbaglio qualcosa e cado…prendo una botta in testa che mi lascia stordita qualche secondo !! Mi riprendo, salgo in sella riparto…. qui il percorso si divide tra sterrato e asfalto e sempre a salire…. Sono affaticata, e molto. Al ristoro prendo una bottiglia d’acqua al volo bevo metà e con il resto lavo la faccia piena di fango ! Il giro procede…..le gambe girano a fatica. Nel single track nel bosco sono quasi ferma. Non vado più…..Le salite mi finiscono. Faccio fatica a usare il cambio, non ho più forza nelle mani…Scalare la roccia con la bici in spalla era quasi impossibile. Ma vado avanti non mollo… Arriva l’ultima scalinata da fare a piede, siamo quasi alla fine e non vedo ora ! Qui mi riprendo un po’, arrivo di nuovo alla scalinata ormai non mi fa più paura sono stremata e ho voglia solo di finire !!scale Scendo e arrivo sul lungo mare. Vedo l’arrivo, sorrido!!! Si c’è lo fatta non so come ! Sono viva per miracolo ! La soddisfazione e tanta per il fatto che ho finito la gara. (Al freddo sono un po’ delusa al fatto che ero un po’ senza benzina e le gambe non giravano al meglio.)Olm2002_0731
Vado a lavare la bici, e torno al van. Sono sfinita e comincio ad avere freddo. Per fare la doccia sono costretta a prendere un pullman per andare al campo sportiva per fare la doccia, però meno male c’era l’acqua calda !
Torno al van e vado al pasta party per mangiare. L’unica pecca…..niente birra e ci volevo e come ! Andiamo a prendere la focaccia ligure, beviamo un caffe e inizia il viaggio di ritorno.
Ho fatto la gara più dura della mia vita !  Mi dispiace per Emmanuele e Luca costretti al ritiro. Su 600 partecipante Roberto e arrivato 300° Ale 301° Paolo”andiamo” 315°(pur avendo sbagliato strada) e poi io 318°.

Dopo il primo giro ero 11° su 15 donne alle fine sono arrivato 8°. Mi consolo........
Insomma una bella giornata in bella compagnia come sempre !!