.

.

lunedì 4 ottobre 2010

URCIS 6 ORE

La giornata non comincia bene, da due giorni ho la gastrite, bruciore e crampi allo stomaco e non riesco mangiare...... Se correvo da solo oggi non andava.... Ma non correvo da solo e  così, sono alzata presto, ho fatto uno sforzo enorme per mangiare qualcosa e sono andata....

Facciamo un ora e mezzo di strada per arrivare a Orzinuovi. La giornata si presente grigia, speriamo che non piove, manco solo l'acqua...... Arriviamo a destinazione, la squadra ha già montato le gazebo il giorno prima e troviamo tutto pronto! Mi sento uno schifo, e penso, non c'è lo faccio oggi cavolo ....... Decidiamo di fare un giro di prova per vedere il percorso visto che la gara iniziava fra due ore. Il percorso e di 13 km, con un bel pezzo di single track, qualche sale scendi, un po' sull'asfalto e sterrata. C'è soltanto una discesa che era segnata come pericolosa, aspettavo di vedere chi sa che cosa, ma dopo le discese  fatte in allenamento l'ultimamente quando l'ho visto non era così brutta !! E per spaccare le gambe, dei passaggi in mezzo del campo di grano turco a pena tagliata....... poi una salita bella tosta sull'erba, e poi l'ultimo pezzo una salita in asfalto per finire il giro. Stranamente pedalando mi sento meglio ma quando mi fermo però tornano i crampi......

Provo a mangiare qualcosa prima della partenza, non facile.... riesco a mangiare un pezzo di pane e prosciutto. Comincio ad avere un po' di tensione pre gara !!

Io e Valentina facciamo la squadra femminile a due, Faremo un giro a testa. La Vale parte per prima. E la più giovane 19 anni in meno di me.....quanto sono vecchia... In più sono una podista infortunata e non posso correre……… Correre ?? Si, la partenza e diverso dal solito. Si deve correre a piede le primi 400m per prendere la bici ! Allo sparo partono tutti a manetta, bellissima ! Aspetto che passa la Vale e vado in zona cambio. Dopo 20 minuti i primi concorrenti cominciano ad arrivare per fare il passaggio del testimone che consisteva nel passaggio del chip. Aspetto con ansia la Vale,non lo vedo arrivare, ma quando arriva mi faccio avanti lei si ferma prendo il chip, lo metto alla caviglia e poi corro alla bici (si mi tocca correre qualche metro !) salto un sella a via !!. Il primo pezzo e in discesa sull'asfalto e qui si pedala forte ! L'adrenalina e a mille e spingo !! Faccio il single track a manetta, scivolo e vado quasi per terra !! Vado avanti sempre forte e il giro passa in in attimo. Faccio la salita in asfalto per arrivare in zona cambio, mi fermo, Vale stacca il chip e riparte per fare la sua secondo giro. Scendo dalla bici e sento le gambe bruciare dalla fatica, ma non sento più il dolore allo stomaco !! Penso, cavolo se ho fatto tanta fatica a fare il primo giro come farò a fare un altro quattro o cinque.....  Mi dicono che la Vale e caduta nel primo giro non per colpa sua ed e rimasta a terra per quello non lo vedevo arrivare.

L'atmosfera e allegra, scambiamo qualche parola e battuta tra di noi durante l'attesa dei compagni di squadra. Arriva la Vale e parto di nuovo per il secondo giro. Parto sempre forte e dopo qualche metro sento che le gambe girono bene, pensavo di fare fatica a riprendere. Entro nel single track e rimango dietro un gruppo che pedalava con calma e purtroppo qui fai fatica a passare...... perdo un po’ di tempo ....

Il giro passa in un attimo ! La Vale prende il chip di nuovo e mi dice che siamo secondi in classifica ! Lei riparte e io vado in cerca di qualcosa da bere e mangiare. Scelgo di bere dei sale minerale e mangiare un barretta energetico. Il terzo giro va come il secondo, il quarto comincio a sentire la stanchezza nelle gambe, il campo di grano turco si fa sentire nelle gambe adesso, anche la salita finale. Ma anche la testa non e più lucida, non era totalmente concentrata sul percorso, la mente  comincia a vagare! Non serve solo le gambe per pedalare…….

Il quinto giro. Capisco che per me era l'ultimo e devo dare del tutto così prendo il chip e parto veloce. Questa giro e stato veramente dura..... un fatica enorme a tenere il ritmo ma ho dato tutto. Arrivo in zona cambio e la Vale e in tempo fare l'ultima giro ! Così lei fa 6 giri. Ho pedalato per in totale di 65km !! Sono distrutta. Per me la gare e finita, aspetto solo la Vale che finisce la sua per un totale di 78km.  143km in 6 ore e siamo arrivate secondi in classifica. Devo dire che eravamo più che soddisfatti !!  Complimenti a tutto la squadra (eravamo in 17 a pedalare oggi) C’è chi l’ha fatto in squadra e quelli che hanno fatto le 6 ore da SOLI !!

Dopo tutto la fatica, era ora di mangiare……. Con il resto della squadra sono andata a fare la fila per una bicchiere di birra!! Gastrite o no, ho detto “lo bevo “!! Effettivamente la gastrite sono lo sentivo più, sarà per la fatica forse ? Meglio così avevo una fame boia ! Ci mettiamo a tavola e comincia ad arrivare il mangiare. Dei piattini di insalata, grana e il pane. Dovevi vedere la scena….. una squadra di affamate. E sparito tutti in meno di un minuto. Non ho mai goduto un po’ di insalata così tanto ! Ma che ridere anche la birra e sparito subito ma c’era anche un po’ di vino rosso! Poi dopo un lungo attesa arriva la polenta con lo stinco….divino. Eravamo così concentrata a divorare la bontà nel piatto che non eravamo pronti per le premiazioni! Così quando ci hanno chiamati abbiamo dovuto correre sul palco !! Ringrazio la squadra per la tifoserie con tanto di tromba da stadio…….



Insomma un bella giornata passata insieme, con tanta fatica ma tanta allegria ! Ringrazio tutti il team Evaloon e in particolare  la mia compagna di squadra Valentina che ha pedalata veramente forte, molto più forte di me !! Spero di fare altri gare insieme !!

3 commenti:

  1. Che racconto coinvolgente...

    RispondiElimina
  2. Ciao Janine ... vedi ... anche tu ora scrivi regalando emozioni!!! Brava:-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il tuo nuovo blog (ho già messo il tuo link nel mio) e per le tue imprese ciclistiche...
    Saluti dal soxj

    RispondiElimina